Torace carenato

CIA HO 15 ANNI E HO IL TORACE CARENATO...........HO UN PO DI SCOLIOSI LOMBARE MA SONO MIGLIORATO GRAZIE ALLA FISIOTERAPIA FATTA 2 VOLTE ALLA SETTIMANA.... IL TORACE CARENATO E DALLA PARTE SINISTRA. LA MIA DOMANDA è: FACCIO CALCIO E MI SONO RESO CONTO CHE HO POCA RESISTENZA, QUESTO MI PUò CAUSARE DEI PROBLEMI PIù AVANTI NEL TEMPO... C'E UNA CURA ?? GRAZIE IN ANTICIPO.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
il petto carenato (da quanto ci dice sembrerebbe una variante condrogladiolare asimmetrica) può essere legato alla scoliosi o essere indipendente da essa. Può essere inoltre legato al rachitusmo.
E' utile una visita specialistica per capire cosa si debba fare, anche se di solito no è necessaria nessuna cura per i gradi lievi.
Per quanto riguarda la correlazione con la poca resistenza nello sport, non credo che ci sia.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Grazie 1000 per la risposta