Dolore alla spalla, gomito e tricipite sx

Buon giorno,
io sono un atleta non professionista body builder. Faccio palestra da circa 1 anno e mezzo e in quest’ultimo anno, avendo preso la disciplina più seriamente, ho avuto una crescita muscolare che non avevo avuto precedentemente. Improvvisamente, facendo le alzate laterali singole su panca a 45° con un peso considerevole (12 kg), mi è mancata totalmente la forza sul braccio sinistro. Il mancamento era tale che non riuscivo nemmeno ad alzare 4 kg. Da quel momento ho notato che facendo gli abituali esercizi in palestra la parte sinistra (tricipite, bicipite, spalla) erano molto più contratti della parte destra.
Ed ora da circa 3 mesi che sono a riposo dalla palestra ma il problema persiste, più precisamente il dolore è alla spalla sx /deltoide(sia parte anteriore, posteriore e laterale), ma questo problema si estende al tricipite sx oltre che all’interno del gomito sx ,vicino all’ascella sx e lievemente sul bicipite sx. Il dolore persiste anche a riposo. Ed in questo ultimo periodo comincio ad avere male anche alla spalla destra.
Inizialmente mi sn rivolto ad un fisioterapista che mi ha detto che era solo un problema legato ad una contrattura muscolare. Fatto un mese di fisioterapia che consisteva solamente nell’elettro-stimolazione senza ottenere nessun valido risultato.
Poi ho fatto due RMN ad entrambi le spalle, per verificare se avevo tendini infiammati, ma con esito:
- bilateralmente non versamento articolare
- tendini della cuffia dei rotatori regolari per spessore ed intensità del segnale
- tendine del capo lungo del bicipite in sede
- regolari i rapporti articolari scapolo-omerali ed acromion-claveari
- non alterazioni dell’intensità di segnale dell’osso spongioso
Successivamente mi sn rivolto ad un fisiatra, il quale ha riscontrato:
- cvc rigida ai gradi ultimi, contratta e dolente al passaggio CD.
- non segni periferici
- spalle dolenti anteriormente, rigida ai gradi ultimi di abduzione ed extrarotazione a sx, non segni di lesione, segni di conflitto bilaterale > a sx
DIAGNOSI RIABILITATIVA:
Sindrome da conflitto bilaterale maggiore a sx in esiti di remota frattura di clavicola sx. Sulla base di quanto sopra esposto si propone il seguente programma e progetto riabilitativo:
- laserterapia alle spalle a scopo antalogico
- RX spalla sx
- se sintomatico da rivalutare per ciclo riabilitativo
- utile anche RMN cvc
- consiglio artrosilene schiuma 3 volte al giorno, ibuprofene 600 mg 1 x2/die per tre giorni poi 1/die per 5 giorni con gastroprotezione.
Seguito il ciclo di antinfiammatori i quali hanno fatto passare quasi totalmente il dolore, ora come ora il dolore sta riaffiorando, sempre più intenso. Una osservazione molto curiosa è che portando la tracolla per andare all’università (circa 1 km), quando la tolgo mi fa male tutta la spalla, come se avessi portato un peso appresso.
Io ho anticipato i tempi, anche perché vorrei tornare ad allenarmi al più presto, e ho fatto una rx (come prevista dal fisiatra) alla spalla sx. Premetto che circa 10 anni fa, all’età di 11-12 anni mi sn rotto la clavicola in un incidente stradale con trauma cranico.
L’esito dell’RX è il seguente:
- piccola sbavatura ossea deforma il profilo ventrale della clavicola sx al terzo laterale
- normali contorni e rapporti dei capi articolari acromion-claveari e scapolo-omerali
- spazio subacromiale conservato
- non calcificazioni nelle parti molli
L’rx è stata fatta per paura che ci fosse un piccolo “ossicino” che andasse ad colpire dei tendini. Tutto ciò smentito da un ortopedico al quale ho fatto vedere le radiografie (amico di famiglia) diverso da quello che le ha lette inizialmente e che ha dato il suo esito sopra elencato.
A questo punto c’è stato un sospetto, ancora da verificare, che ci sia una lesione parziale all’inserzione del sovraspinato, la quale non era ben visibile dalla precedente RMN.
Non so più cosa fare e dove andare per risolvere questo problema, grazie a priori per qualsiasi consiglio.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Oltre alla spalla va considerato anche il rachide cervicale per escludere che i problemi possano essere dovuti ad esempio a una patologia discale. Consiglio comunque una visita specialistica presso un Ortopedico esperto in patologie della spalla: può rivolgersi all'ortopedia dell'ospedale dell'Angelo di Mestre
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per il consulto.