Il corsetto chaneau

Buonasera;
a mia figlia è stata riscontarta la scoliosi all'età di 8 anni. L'ortopedico ci ha seguiti e curati mediante ginnastica a terra ed in acqua Oggi ne ha 11 e nell'ultima visita effettuata ieri ci ha prescritto il corsetto chaneau.
Ha una scoliosi D6 D11 26° e D11 L4 16°, con cifosi 2,5 + 2,5.
TORSIONE - dorsale media 16 (11°)
Postuma laterale soddisfacente.
Ginocchio: n.n. - romerg: neg
Ho letto del metodo "bertelè" e ho letto il libro. Peraltro ho consociuto un papà di una ragazza che ha ottenuto buoni risulati, utilizzando tale metodo; che come ben sapete non adotta l'uso del corsetto.
Vorrei fare una visita da uno specialista che adotta tale metodo.
Voi cosa mi consigliate e soprattutto è indispensabile l'uso del corsetto.
Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Non posso parlare nello specifico perché non ho visitato la paziente e non ho visionato gli esami, ma se il collega ha deciso per un corsetto vuol dire che c'è l'indicazione. I gradi e la rotazione ci sono, sembra quindi che l'indicazione ci sia. È bene cercare metodi sicuri per bloccare l'evoluzione di una patologia che può essere molto insidiosa. Magari può associare una terapia posturale al corsetto, ma ne parli con lo specialista. Le commistioni tra psiche e fisico, la ginnastica e la musica, possono essere suggestive ma si dovrebbe trattare una patologia con ciò che è dimostrato essere la migliore soluzione.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica