Un fisioterapista delle sedute

Gent.li dottori,

all’età di 12 anni ho scoperto di avere la scoliosi ed ho iniziato in palestra seguito da un fisioterapista delle sedute di ginnastica correttiva. Ho smesso all’età di 15 anni per motivi di studio. Pur saltuariamente fino all’anno scorso facevo delle sedute. Se non che non di rado sento dolori alla schiena, come se fossi poco flessibile ovvero un senso di rigidità. Questo lo avverto quando passo molto tempo seduto, infatti per lo più ultimamente faccio una vita prettamente sedentaria e sui libri. Ho deciso quindi di fare una RX colonna vertebrale in ortostasi, di cui riporto i risultati:

pronunciata scoliosi ad S italica dx concava dorsale e sx concava lombare con torsione dei metameri ed assimetria del bacino per lieve sopraelevazione dell’emibacino sx.

Vista l'età la mia situazione si evolverà con esiti negativi? In questo caso a livello terapeutico cosa è consigliabile fare?

Grazie e Distinti saluti
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Ormai non è possibile tornare indietro, e può succedere che la situazione porti a dolori al rachide. Inoltre con l'età ci può essere un peggioramento dovuto al sommarsi del naturale invecchiamento dei tessuti, ma su una struttura alterata.
Le consiglio di farsi vedere da un fisiatra o da un ortopedico specialista del rachide, per capire come muoversi da ora in poi per minimizzare i possibili peggioramenti.
Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
Utente
Dr. Nucci la ringrazio innanzitutto per la sua precisa risposta, in attesa di visita specialista. Vorrei un'indicazione, lei pensa che nel mio caso è bene procedere con ginnastica correttiva o piscina? Di solito vi è bisogno di corsetti specifici?

La ringrazio in anticipo.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, i corsetti non sono indicati. Il nuoto può andare bene, come la ginnastica postulare, per la salute del corpo e dei muscoli del rachide in generale, ma non cambiano l'entità della curva scoliotica. Semmai possono aiutare un pochino dal punto di vista estetico. È importante comunque, prima di fare da soli, sentire il parere di uno specialista.
Saluti cordiali.