Sospetta scoliosi posturale

buongiorno, in una visita medica a scuola a mia figlia,dodicenne,è stata riscontrata sospetta scoliosi. Lei finora non ha avuto nessun tipo di dolore;solo da qualche giorno accusa un dolore che parte da sotto il gluteo sx fino vicino al ginocchio. Attualmente non fa attività fisica cosa sarebbe meglio eventualmente per il problema della scoliosi? grazie.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora Celeste, le consiglio di far eseguire a sua figlia un a visita specialistica ortopedica.
Sarà lo stesso professionista a valutare se fare o meno un'esame rxgrafico in toto ed in ortostatismo della colonna vertebrale.
Solo un'attento esame clinico del rachide evidenzia già un'atteggiamento scoliotico da una scoliosi idiopatica, un qualsiasi paramorfismo da un dismorfismo.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra
Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
farei valutare sua figlia da un ortopedico. Dopodichè sarà possibile valutare:
-se c'è la scoliosi
-cosa è meglio per lei
Cordialità

Dr Simone Cigni

[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, indipendentemente da qualsiasi diagnosi, se scoliosi o atteggiamenioo scoliotico, il nuoto e la ginnastica libera, senza pesistica, sono le attività fisiche pià idonee e non controindicate.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra
Messina
[#4]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Gentile paziente, il movimento (e la postura statica) è il risultato di un'integrazione sensorio-motoria. Quindi il cervello, a tutti i suoi livelli (con compiti specifici) raccoglie le informazioni sensoriali (vista, vestibolo, trigemino, fusi neuromuscolari, articolari, ecc) e li elabora. Da questa elaborazione manda impulsi motori anche per postura statica. Se queste informazioni sensoriali sono alterate il corpo assume atteggiamenti "di compenso" globali che possono coinvolgere la colonna. Se vuole approfondire una interessante lettura può essere http://209.85.135.104/search?q=cache:BvurucAsQFQJ:math.unipa.it/~grim/neuroscienza/13%2520-%2520Il%2520movimento.ppt+integrazione+sensoriale+motoria+movimento&hl=it&ct=clnk&cd=4&gl=it

Saluti
Dr Daniele Tonlorenzi Prof A.C. "Fisiologia e patologia della postura e del movimento"
Laboratorio del movimento e della postura Direttore Prof Marcello Brunelli Dipartimento di Fisiologia "Giuseppe Moruzzi" Università di Pisa

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info