Calcificazioni tendinee spalle

buongiorno, ho 45 anni e soffro da alcuni anni di dolori alle spalle.
riporto gli esiti degli esami:
28/11/2006 ECO SPALLA DX E SX : i tendini dei capilunghi dei bicipiti sono regolari e nelle docce bicipitali non si osserva incremento della componente liquida.i sottoscapolari sono regolari.i sottospinati presentano estese alterazioni degenerative,con grossa calcificazione nodulare a sx di mm8,8 e meno evidente a dx, entrambi i sovraspinati hanno spessore regolare, anch'essi con grosse calcificazioni in sede miotendinea, di mm7 a sx e 6,5 a dx. Le borse mucose locoregionali non sono alterate.

19/2/200 ECO SPALLA DX E SX : i tendini dei capilunghi dei bicipiti sono regolari e nelle docce bicipitali non si osserva incremento della componente liquida.Il sottoscapolare di dx presenta estese calcificazioni nel tratto preinserzionale, il sinistro è regolare.I sottoscapolari appaiono estesamente alterati, con grosse calcificazioni nodulari a sx, che si continuano in altre al sovraspinato di mm9,6 e mm9,3. Il sottospinato di dx è modicamente alterato e il sovraspinato presenta anch'esso grossa calcificazione in sede inserzionale di mm13. Le borse mucose locoregionali non sono alterate. Le articolazioni acromionclaveari sono nella normalità.

17/3/2008 : RMN SPALLA SX : l'indagine non ha rilevato alterazioni del profilo delle articolazioni acromion-claveare nè gleno-omerale. Il tendine sovraspinoso appare finemente disomogenea in sede inserzionale, per tendinosi; nella sua compagine e a livello dell'inserzione dl tendine sottospinoso sono rilevabili aree fibrocalcifiche. Il cercine glenoideo appare in sede, regolare per morfologia e intensità di segnale. Non sono attualmente rilevabili segni di versamento nè a livello della borsa subacromiale, nè in sede gleno-omerale. Regolari per sede, morfologia e intensità di segnale i tendini sottoscapolare e capolungo del bicipide.

5/7/2011 RMN SPALLA DX E SX : si evidenzia bilateralmente una riduzione dei piani adiposi di clivaggio subacromiali con fenomeni conflittuali interessanti le strutture miotendinee costituenti le cuffie dei rotatori con reperto più accentuato a sx ove nel contesto del tratto giunzionale miotendineo del sovraspinato si osserva una fissurazione intra tendinea. Discretamente conservate le restanti strutture miotendinee in esame. Il tendine del capo lungo del bicipide brachiale ha regolare intensità di segnale e decorso
fisiologico. Le teste omerali si mantengono sferiche con normale trofismo osseo. Non si evidenziano versamenti subacromiali. Fenomeni
metaplastici calcifici a sx.

DOMANDA : dall'ultima rnm sembra che siano sparite le calcificazioni alla spalla dx ?
sto facendo ginnastica per rinforzare le spalle, ma il dolore persiste, sopratutto a sx.
una artroscopia o altro intervento, per ridurre le calcificazioni, risolverebbe il problema del dolore alle spalle e aiuterebbe a risolvere il problema della riduzione dei piani adiposi di clivaggio subacromiali ?
vi ringrazio
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Gentile sig.re il suo può definirsi come un quadro di soffrenza della CUFFIA DEI ROTATORI(in particolare del sovraspinato) cui si aggiunge una infiammazione della borsa (coscinetto che aiuta lo scivolamento dei tendini) sub acromiale. Un artroscopia di spalla sicuramente potrebbe migliorare moltissimo fino a risolvere completamente la sua patologia. Ne parli con il suo CHIRURGO DI SPALLA di fiducia e vedrà che il suo problema si risolverà.
Auguri.
Per saperne di più clicchi: www.luigigrosso.net/spalla.htm

Dr. Luigi Grosso
www.luigigrosso.net

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta precisa e puntuale
[#3]
dopo
Utente
buongiorno,
mi sono dimenticato di chiederle se l'aintervento in artroscopia avviene in anestesia totale, parziale sulla zona interessata o peridurale ?
grazie
[#4]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Questo lo decide l'anestesista.

Dr. Luigi Grosso