Protusione circonferenziale del disco

Egregi dottori
venendo a conoscenza del sito "Medicitalia" ho visto che c'era la possibilità di un consulto online per cui vi espongo il mio problema:
Ho 40 anni alto 180 peso 85 kg faccio lavori molto pesanti (carpenteria metallica ) gioco a calcio e calcetto 2 volte a settimana .Ho sofferto periodicamente sempre di mal di schiena zona lombo-sacrale con ogni tanto lombo-sciatalgia gamba dx ,ma e da 3 mesi che dormo malissimo di notte e mi sveglio presto per causa del dolore ,premetto che ho un materasso ortopedico con doghe in legno.Da poco ho effettuato radiografie e t.a.c con queste diagnosi:

T.A.C :L’esameTC del rachide lombare mirato al tratto L3-S1 documenta protusione circonferenziale del disco intersomatico L4-L5 con minima accentuazione della sua convessità posteriore che giunge a contatto con il sacco durale.Protusione circonferenziale del disco intersomatico L5-S1 con accentuazione mediana paramediana dx del disco intersomatico e parziale impegno intraforaminale dello stesso che entra in conflitto con la radice di S1 omolaterale.

RX:Accenno a spondilosi lombare, Discopatia L5-S1

Ho chiesto pareri e mi hanno consigliato di fare ozonoterapia, vorrei sapere cosa ne pensate o se avete altre terapie da fare per il mio caso.DISTINTI SALUTI e grazie per la risposta
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Francesco è necessario un consulto specialistico ortopedico ed eventualmente dall'esame clinico valutare la necessità o meno di una RMN .
Se del caso, un'esame elettromiografico pe r valutare se vi sono deficit neurologici periferici, sopratutto nel territorio muscolare innervato da S1.
Comunque è indispensabile una diagnosi clinica e dopo fare della fisiochinesiterapia specifica .
In genere l'ozonoterapia non è che faccia granchè, neanche a livello sintomatologico.
Anche perchè lei deve fare la terapia farmacologica almeno per una settimana e poi altri presìdi fisiochinesici.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra
Univ. di Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -