Ernia ed ozonoterapia

Salve a tutti,
a marzo 2007 mi sono bloccato con la schiena durante una partita di calcetto
Ho ripreso attività fino a agosto 2007, data in cui, durante una seduta in palestra ho avvertito problemi ad una gamba.
Da lì a qualche giorno ho ravvisato una parestesia dal ginocchio in giù con indebolimento dell'arto.
Mi è passata dopo circa 2 mesi.
Ed ho fatto in questa fase, una Risonanza

REFERTO 1 ------------------- Ottobre 2007
Altezza dei corpi vertebrali sstanzialmente regolare. Minime note a
carattere osteocondrosico-artrosico interessano Ie limitanti somatiche
affrontate e le faccette articolari interapofisarie dei metameri del
tratto esaminato. Non alterazioni significative di segnale della spongiosa ossea. Ridotti in altezze i dischi intervertebrali in particolare L3-L4, L4-L5 ed L5-S1.

AlIa suddetta alterazione corrisponde una perdita delIa fisiologica
concavita posteriore del disco intervertebrale L3-L4.

Presenza di ernia intraforaminale sinista a livello l4-L5 e protrusione posteriore mediana del disco intravertebrale L5-S1.Alla protrusione erniaria corrisponde una compressione sulla radice spinale emergente la quale non appare comunque siqnificativamene tumefatta.
Nei limiti l'ampiezza del canale rachideo. £ Non alterazioni del cono midolliire.

TERAPIA
Ho effettuato a Marzo 2008 un intervento di OZONOTERAPIA (1 seduta sotto TAC)
Dopdichè ho rifatto RMN...e

REFERTO 2-------------------- Maggio 2008
Aspetto di metamere con caratteristiche di vertebra di transizione al passaggio lombo-sacrale denominate S1 per convenzione: sembra trattarsi di parziale lombarizzazione del soma di S1.

Altezza dei corpi vertebrali sostanzialmente conservata e regolare l'aspetto morfostrutturale.

Discopatia L4-L5 con ampia protrusione dell'anulus fibroso a questa
livello che oblitera parzialmente in maniera pili evidente il forame
intervertebrale di sinistra ove sembra apprezzarsi una fissurazione
dell'anulus a definire un quadro di possibile ernia intraextraforaminale.
La radice spinale emergente a questa livello non appare significativamente alterata.
Lieve protrusione per perdita della fisiologica concavita posteriore del disco intervertebrale L5-81.
stanzialmente normocontenuti i restanti dischi intersomatici.
In relazione all'anamnesi patologica potrebbe essere opportuna
rivalutazione con precedenti non pervenuti alla nostra osservazione.
Non alterazionicoinvolgono le fibre della cauda equina ed il cono
midollare.

Il dottore mi ha prescritto
- DOBETIN 1000 punture - 1 al giorno
- SEDUTE di LASER C02

Attualmente non ho parestesia ma frequentemente lombalgia al mattino
Passa se faccio sport. E la gamba sx non mi sembra tornata come prima
Non so più se è tutto legato alla postura..che dopo 1 anno è cambiata (es. la schiena la tengo piegata sempre dal lato sx)

Che ne pensate?
E' il caso che faccia un'altra seduta di ozonoterapia??

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
L'argomento e' dibattuto, non c'e' consenso nel valutare l'ozonoterapia come una metodica efficace nel trattamento delle ernie del disco.
Nel suo caso mi pare di aver capito che la sciatalgia non sia piu' presente, gli esami RMN non sono confrontabili da un referto, sarebbe molto piu' giusto che lo stesso radiologo potesse esaminare le due immagini.
Comunque non credo che la sua lombalgia possa trarre giovamento da un'altra seduta di ozonoterapia.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com