Spalla, ginocchia, piedi e mani

Buongiorno, dopo forti dolori alla spalla dx, ho eseguito una RM che porta il seguente esito:
Studio RM della spalla destra effettuato con scansioni assiali e coronali oblique con acquisizione delle immagini in Spin-Echo T1 e Fast T2. Segni di sofferenze sono rilevabili a carico del tendine del muscolo sovraspinato che appare leggermente ridotto di spessore con profili irregolari e segnale disomogeneo, tendenzialmente iperintenso nelle sequenze T2 pesate per diffusa imbibizione edematosa, evidente soprattutto in prossimità della sua inserzione omerale dove si associa anche una sottile falda liquida peritendinea. Disomogeneità di segnale anche del tendine del muscolo sottospinato che conserva comunque uno spessore entro limiti regolari. Concomita una sottile falde liquida nella borsa subacromiale mentre non vi sono segni di retrazione o ipotrofia dei suddetti muscoli. Lo spazio acromion-omerale è leggermente ridotto di ampiezza. Non è presente versamento libero nel cavo articolare. I labbri glenoidei sono in sede, con morfologie ed intensità di segnale regolari. Normali i legamenti gleno-omerali, il tendine del muscolo sottoscapolare ed il tendine del capo lungo del bicipite. Si segnala una piccola cisti ossea sottocentimetrica localizzata in prossimità del trochite omerale. Non si osservano altri aspetti patologici.
Vorrei gentilmente sapere come dovrei procedere per la guarigione.
Fare nuoto in queste condizioni può far bene o fare male?
P.S. Soffro di vari dolori in quasi tutto il corpo, come faccio una camminata lunga, o faccio le scale di corsa, mi prende una fitta sopra le rotule, dolori fortissimi sotto i talloni, ho l'intrappolamento del nervo mediano dx e sx, del nervo ulnare dx e sx, del tibiale posteriore dx e sx, tutto in fase iniziale, ma sono 15 anni che soffro come un cane senza riuscire a trovare una soluzione... Ora anche la spalla, sembra che i miei nervi, i muscoli e i tendini siano impazziti. Aiutatemi a capire per favore. Grazie.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Per quanto riguarda la risposta della risonanza, c'è una iniziale (anche qui!) sofferenza di un tendine della cuffia dei rotatori, con infiammazione della borsa che lo separa dall'osso soprastante.
Non possiamo aiutarla molto tramite consulto on-line, potrebbe farsi vedere da un fisiatra o comunque da un ortopedico che la valuti in maniera globale, per capire se ci sono problemi di base che predispongono ai dolori che lamenta, e magari consigliarle delle terapie farmacologiche o strumentali, o delle ginnastiche specifiche, o dei plantari se possono essere utili per i dolori alle ginocchia e ai talloni.
Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, intanto la ringrazio per la risposta.
Purtroppo di ortopedici, reumatologi e neurologi qui in provincia di Perugia e zone limitrofe, ne ho visti diversi, ed onestamente non sanno cosa dirmi, guardano tutti gli esami che ho fatto, vedono che ci sono effettivamente tutti questi problemi, ma non sanno darmi una risposta, e nemmeno indirizzarmi presso una struttura magari per fare una serie di esami mirati, come un day hospital. Per qualcuno sono da operare subito, tunnel carpale, tunnel tarsale, nervo ulnare e tibiale posteriore, per altri c'è qualcosa che non va in generale, magari a livello centrale, (ho fatto anche i Potenziali Evocati Motori ed è tutto ok). L'ultimo specialista che mi ha visto, mi ha dato come unica soluzione il Contramal. Come posso curare il dolore se non curo cosa lo provoca? Faccio ginnastica posturale, nel corso degli anni ho portato 4 tipi diversi di plantari, ho portato un bustino ortopedico, ho portato byte, niente di tutto questo mi ha aiutato, anzi se mi ha peggiorato.
Pensavo di contattare l'Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna, da quello che ho potuto vedere su internet è forse quello più indicato per le mie problematiche. Lei saprebbe indicarmi qualcuno a cui rivolgermi? Sono disperato, non vivo più una vita normale da anni, la prego mi aiuti a capire.
Grazie
[#3]
dopo
Utente
Nessuno che mi possa consigliare?
Grazie
[#4]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, il Rizzoli è talmente grande che sicuramente qualcuno che cura queste cose ci sarà, ma non posso consigliarla.
Purtroppo di più, senza una visita, non posso dire.
Cordialità.