Ho fatto analisi del sangue anche perche' sono donatore

Salve mi chiamo Vincenzo ho 23 anni e da circa 3 soffro di dolori alle gambe a seguito di attivita' svolte in palestra. All'inizio avevo dolore sul gluteo destro e i medici che mi visitarono mi dissero che avevo uno schiacciamento delle vertebre L3 L4 L5 S1, e cosi ho cominciato a fare nuoto terapie con il laser ed altre terapie per lombosciatalgia, ed in effeti ho trovato giovamento, ma il dolore non e' mai scomparso del tutto. Ho fatto analisi del sangue anche perche' sono donatore, risonanza al bacino e alla schiena e raggi con risultati negativi. Qesto dolore da circa 5 mesi e'passato dal gluteo destro a quello sinistro, volevo sapere cosa ne pensate e cosa potrei fare dato che questo dolore mi penalizzaa molto durante le mie attivita' quotidiane.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signor Vincenzo,Come è possibile che da una semplice visita sia stata fatta diagnosi di schiacciamento (?) di quattro vertebre e la RMN non lo ha evidenziato?
A quando risale la RMN?
Le consiglierei di eseguire una elettromiografia arti inferiori e una TC L3-L4;L4-L5;L5-S1 e poi magari riportare con esattezza quanto è scritto nei referti.

Cordialmente

Dr. GIOVANNI MIGLIACCIO
Specialista in Neurochirurgia
Azienda Ospedaliera Fatebenefratelli
C.so di Porta Nuova,23 - MILANO (MI)
Tel.: 3356320940
giovannimigliaccio@medicitalia.it
https://www.medicitalia.it/giovannimigliaccio/
[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la sua immediata risposta. Mi scuso perche' non mi sono spiegato bene: i raggi li ho fatti dopo due anni dall'inizio del problema, e la risonanza l'ho fatta dopo due anni e mezzo perche' i dolori continuavano. I medici che mi hanno visitato appena mi toccavano dietro la schiena vedevano che io provavo un fastidio e quindi non mi hanno fatto fare subito la RMN perche' erano sicuri del problema. Ho fatto queste analisi dopo aver fatto delle terapie con il laser che mi hanno portato giovamento dato che non riuscivo a camminare bene. Adesso mi chiedo se e' possibile che il mio nervo sciatico sia ancora infiammato. Approfitto per descriverle un po meglio il mio problema: ho questi fastidi al gluteo quando sollevo dei pesi, o quando devo vestirmi la mattina non posso farlo in piedi. Poi faccio nuoto e non ho problemi se provo a correre ho dei dolori.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Non ho ancora capito quando ha fatto quegli esami. Se non sono recenti, Le conviene ripeterli.
Essere sicuri che provocando vivo dolore alla schiena non vi sia nulla di patologico, significa non conoscere le patologie della colonna vertebrale.

Cordialmente

Dr.G.Migliaccio
[#4]
dopo
Utente
Gentile professore in riferimento alle mie precedenti comunicazioni di seguito le elenco tutti gli esami diagnostici effettuati con relativi referti:
Data 2 agosto 2005 RMN BACINO (con seguente testuale referto):
"Ispessimento del legamento ileo-femorale di destra. Scarso versamento articolare. Non alterazioni delle strutture muscolo tendinee ne fenomeni di contusione ossea intraspongiosa."
Data 28 marzo 2006: RX cervicale - dorsale - lombo-sacrale (con il seguente testuale referto):
"L'esame radiografico dell'intera colonna vertebrale eseguito nelle due proiezioni ortogonali non ha evidenziato alterazioni osteo-strutturali di tipo degenerativo ne a focolaio. Perdita della fisiologica lordosi del rachide cervicale e lieve scoliosi SN-convessa del tratto lombare. Riduzione di ampiezza degli spazi intersomatici L4/L5 ed L5/S1."
Data 21 maggio 2007 RMN COLONNA LOMBARE (con seguente testuale referto):
Tecnica: seqquenze turbospin eco T1 e T2 pesate acquisite secondo piani multipli. Non si apprezzano immagini da riferire da ernie discali. Canale vertebrale di ampiezza regolare. Non si rilevano alterazioni di segnale del cono midollare.
Sperando di essere stato abbastanza esauriente invio i dati di cui sopra e chiedo anche se possibile contattarla telefonicamente per meglio spiegare la situazione. Distinti saluti Vincenzo.

[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Mi può telefonare quando crede!
A presto
Dr.G.Migliaccio (3356320940)