Lesione muscolo tendinea

Mentre stavo lavorando, in seguito a un movimento , essendo una persona in sovrappeso ho sentito uno strappo al bicipite femorale seguito da un fortissimo dolore. All'indomani non riuscendo a camminare bene e persistendo il dolore mi sono recato dal mio medico curante, il quale mi ha consigliato un ecografia. Il risultato dell'ecografia è il seguente: AREA DISOMOGENEA AL PASSAGGIO MUSCOLO-TENDINEO DEL M. BICIPITE FEMORALE CAPO MEDIALE, COMPATIBILE CON LESIONE MUSCOLARE DI 2 CM CIRCA DI DIAMETRO. Sto facendo una cura di flaminase cpr 3 al dì e ghiaccio sulla parte. In attesa di ripetere l'ecografia lunedì. A cosa vado incontro? quanto tempo ci vuole per la guarigione e per ultimo sarebbe meglio tenere fasciata la gamba?? Posso camminare o devo stare fermo? Ps. il dolore sia davanti che dietro al ginocchio è normale? Grazie per una vs sicura risposta. M. dalla provincia di Reggio Calabria
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Risponderò in linea di massima, perché senza visita è impossibile conoscere il caso specifico.
Queste lesioni di solito guariscono abbastanza bene, nel giro di un mesetto. Terapie fisiche come la tecarterapia possono velocizzare il processo di guarigione e un successivo esercizio fisico costante con stretching possono ridurre il rischio di recidiva. Le fasciature non servono. Di solito si può camminare, in base al dolore.
Si faccia comunque seguire dallo specialista.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica