Osso scafoide del piede

salve ho 38 anni ho un problema con un dolore al piede sx. a 16 anni ho praticato volley dove mi sono procurato 2 distorsioni in entrambe le caviglie.
Da circa 4 mesi la caviglia sx mi provoca un dolore anche toccando nella zona dello scafoide.
Ho eseguito una visita Fisiatrica dove mi hanno diagnosticato : " algie al legamento deltoide, tendinopatia del tibiale posteriore.
Terapia: 8 cicli di laserterapia.
Quello che vorrei sapere l'osso scafoide e abbastanza esposto può succedere che si esponga di +? e per il dolore mi basta la laserterapia
Grazie arrivederci

[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Domanda senza senso sul piano anatomico e funzionale.
Lo scafoide e' fisso, salvo piccoli movimenti consentiti dal robustissimo sistema capsulolegamentoso che lo avvolge. Non si puo' pertanto "esporre" di piu'.
Inoltre lo scafoide NON fa parte dell'articolazione della caviglia che e' composta da epifisi distale tibiale + astragalo + perone.
La domanda e' incomprensibile anche perche' lei riferisce diagnosi che nulla hanno a che fare con lo scafoide...
Forse conviene che lei faccia queste domande al suo ortopedico dopo essere stato visitato.
Cordialmente
Dr. A Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante