Rx rachide lombo-sacrale e bacino

Buongiorno egregi dottori,
qui di seguito vi riporto gli esiti delle RX effettuate di recente, per chiedervi delle delucidazioni:

RX rachide lombo-sacrale in 2 proiezioni con studio del passaggio lombo-sacrale.
Non evidenti lesioni ossee a focolaio apprezzabili.
Lieve scoliosi dx-convessa lombare con accenno a torsione dei metameri sul loro asse longitudinale.
Tratto lombare rettilineizzato con accenno alla inversione della fisiologica curvatura nel suo III medio.
Note di spondilo-artrosi lombare diffusa con modesti fenomeni di spondilosi marginale e con restringimento dello spazio intersomatico fra L4-L5 nonché in grado lieve anche di quello fra L5-S1 in rapporto a fatti di sofferenza discale.
Irregolarità del profilo carattere artrosico dei profilo dei processi interarticolari più manifesto al passaggio lombo-sacrale.
V vertebra lombare parzialmente infossata fra le ali iliache e con aspetto tozzo dei suoi processi trasversi.

Rx bacino in proiezione standard ed anca dx e sx in 1 proiezione:
Non evidenti lesioni ossee a focolaio apprezzabili con le riserve dovute alla sovrapposizione di qualche areola di gas e contenuto intestinale a livello delle ali iliache per una non perfetta toilette.
Non sembrano osservarsi grossolane alterazioni a carico dei profili delle sincondrosi sacro-iliache.
Lieve addensamento del profilo dei margini cotiloidei con accentuata sporgenza dei tetti a carattere artrosico, iniziale senza radiologicamente significativo restringimento delle corrispondenti interlinee articolari coxo-femorali.
Presenza di piccolo os acetabuli a sx.
Lievi fatti di fibro-osteosi a carattere enteropatico in corrispondenza delle branche ischio-pubiche

Ho molto dolore quando cammino, salgo la scala, non riesco a dormire, non riesco a trovare la posizione corretta per prendere sonno.
Cosa mostrano questi referti? Cosa posso fare x alleviare il dolore alla schiena e alla gamba sx (molto di più dolore alla gamba sx). Prendo sempre molti infiammatori, ma dopo poco riprende il dolore, ho fatto anche delle terapie, ma senza trarne alcun beneficio. Cosa mi consigliate di fare?

Ringrazio anticipatamente per l'attenzione prestatemi e porgo i più cordiali saluti.
Raffaella, Bologna
[#1]
Dr. Giuseppe Internullo Ortopedico, Chirurgo della mano 777 25 16
Guardi lei ha un pò di artrosi alla schiena e alle anche, leggendo i referti da lei trascritti. Cosa consigliarle? Il mio più sincero consiglio è quello di affidarsi alle cure di un buon ortopedico a Bologna ove vive. Credo che ci sono tanti bravi ortopedici in questa splendida città.

Dr. Giuseppe  INTERNULLO
www.chirurgiadellamanocatania.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Salve egregio Dr.,
sono stata da diversi ortopedici e da fisiatri.
L'ultima visita fisiatrica l'ho effettuata a Luglio 2011, proponendomi di effettuare cure fisioterapiche (terapie effettuate senza trarne nessun beneficio), effettuazione di RX al rachide lombo-sacrale e una RM che ho effettuato nei giorni scorsi e di cui vi riporto il referto qui di seguito:

Non modificazioni del cono midollare.
Aspetti spondilo-artrosici diffusi del rachide lombo-sacrale
Protrusione discale prevalentemente mediana improntante il sacco durale in L2-L2.
Bulging discale circonferenziale in L2-L3 e L3-L4.
Lo spazio intersomatico L4-L5 appare ridotto in altezza.
Discreto grado di retrolistesi del corpo vertebrale L4 sul sottostante con protrusione discale in L4-L5 improntante il sacco durale in prevalente sede paramediana e foraminale dx. Coesistono aspetti degenerativi della limitante somatica inferiore di L4.
Bulging discale circonferenziale in L5-S1

Per il gran dolore prendo sempre antinfiammatori che calma un pò il dolore, ma appena smetto di prenderli, ricomincia il dolore lancinante. Ho dolore sopratutto al fianco e per tutta la gamba sx fino al ginocchio, faccio fatica a fare le scale, ad alzare la gamba semplicemente per vestirmi, non riesco a dormire la notte per il dolore. Inoltre quando starnutisco e tossisco le gambe mi cedono, rischiando ogni volta di cadere a causa del forte dolore alla schiena
Cosa potrei fare per alleviare questi dolori?
Nel 2009 mi avevano accennato ad una soluzione chirurgica, potrei trarne vantaggio da questo intervento?

Grazie per l'attenzione prestatemi, colgo i più cordiali saluti
Raffaella, Bologna
[#3]
Dr. Giuseppe Internullo Ortopedico, Chirurgo della mano 777 25 16
Al Rizzoli vi è una grande sciola anche per il problema che l'affligge. Al Sant'Orsola ricordo vi era un valente chirurgo ortopedico che si occupava di colonna vertebrale, il Professore LAOS, credo si chiami.