Un problema al ginocchio destro

Sono un ragazzo di 27 anni (peso 98 per 1.90 di altezza).
Per 15 anni ho praticato lo sport del calcio, negli ultimi 5-6 anni, per via degli studi, ho abbandonato le attività e ho svolto una vita sedentaria, salvo qualche sporadica partita di calcio a 5 o tennis.
Da circa 15 gg mi sono iscritto in palestra ma ho un problema al ginocchio destro: durante la corsa di riscaldamento (prima di iniziare la seduta di pesi) con il tapis roulant dopo 15-20 minuti di corsa continua a velocità costante, sono costretto a fermarmi per un dolore al ginocchio. Il dolore scompare appena riduco la velocità e passeggio sempre sul tappeto o mi fermo.
E' un dolore centrale (sembra il tendine rotuleo). Avverto lo stesso dolore anche nella corsa su strada.
In passato non ho mai avuto di questi problemi, a parte la sospensione delle attività per 3-4 mesi durante l'età dello sviluppo quando ebbi un'infiammazione ai tendini del ginocchio (Sindrome di Osgood-Schlatter)
Vi chiedo: ci sono dei rimedi per ovviare a questo problema invalidante?
Ci sono delle scarpe più adatte e altre meno adatte, oppure la causa è puramente personale e legata a fattori fisiologici?
Grazie
[#1]
Ortopedico attivo dal 2011 al 2013
Ortopedico
E' praticamente impossibile darle un consiglio senza esaminare il ginocchio. Data la sua età ,il tipo di esordio e la localizzazione, potrebbe effettivamente trattarsi di una tendinite rotulea che, come prima regola, impone il riposo dalle attività sportive. In ogni caso le consiglio di consultare uno specialista
[#2]
dopo
Utente
Ho provato a ridurre l'attività di corsa sul tapis roulant (giorni alterni e cmq a velocità moderata)
In questo modo si riduce l'intensità dell'impatto con la superficie e non sento fastidio
A questo punto dottore, si potrebbe dire che è un problema di scarpa o un mio atteggiamento sbagliato nell'attività motoria ?

Perché in altre superfici come terra battuta (tennis) o erba sintetica (calcio a 5) non avverto disturbi ???
[#3]
Ortopedico attivo dal 2011 al 2013
Ortopedico
Sicuramente il tipo di terreno ha la sua influenza. Non credo troppo alle differenze delle scarpe (ma è una mia opinione non fondata su dati scientifici).
Direi che però, nonostante in certe situazioni sportive non avverte disturbi, sarebbe più prudente rimanere a riposo una settimana, perché non vi è nulla di più seccante da trattare di una tendinite cronica.
Meglio riposare ora un po' che forzatamente e molto a lungo poi.