Alluce rigido (esito da artrolisi e relaese plantare)

Vorrei avere il parere degli Ortopedici specializzati in chirurgia del piede presenti sul sito. 5 anni fa sono stata operata a Bronte (CT) di alluce valgo, l'intervento correttivo è stato raggiunto ma mi ha causato un irrigidimento dell'alluce che il chirurgo non ha riscontrato o ha fatto finta di non riscontrare. A giugno di quest'anno mi sono recata a Bologna dove sono stata sottoposta ( dal Prof. xxxxxx) ad un intervento di Artrolisi e Relaese Plantare per ridare mobilità all'alluce (l'alternativa che mi era stata consigliata era un artrodesi, visto che l'artrolisi anche se meno invasiva presenta % di insuccesso e recidive). A distanza 3 mesi la mobilità c'è ma il dolore (soprattutto ora che porto le scarpe chiuse e sono una donna che calza un 41 abbondante) ancora c'é nonostante in estate si fosse attenuato. Dopo l'eliminazione dei punti feci un po' di fisioterapia...ma poi ho smesso. Voi cosa consigliate di fare? Ci sono dei tempi dopo l'intervento che bisogna aspettare per capire se l'intervento ha risolto il problema? Ci sono cure che possono migliorare la situazione e soprattutto eliminare il dolore?
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Se si tratta davvero di un alluce rigido post-operatorio, o di un peggioramento di una rigidità preesistente all'intervento, l'intervento di artrolisi può dare un miglioramemto nel movimento ma, essendo l'alluce rigido una malattia anche della cartilagine, non può migliorare la situazione di consumo articolare. Quindi può essere che ci sia dolore.
L'artrodesi è una valida cura, che blocca però l'articolazione, e si cerca di non farla in persone giovani (scusi, ma nel suo profilo c'è scritto che lei è un uomo di 39 anni!! Sicuramente c'è un errore, oppure lei sta usando l'account di un altro utente, e su medicitalia non si può fare).
Esistono, oltre all'artrodesi, altri interventi come la protesi o lo spaziatore, da valutare con lo specialista.
Ogni intervento ha i suoi pro e i suoi contro, ne parli con l'ortopedico.
Inoltre, di solito la fisioterapia non funziona molto in un alluce rigido.
Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica