Dolori nella deambulazione

Con sofferenza riesco a distendere la gamba sinistra nella deambulazione. Da esami rx eseguiti mi è stata riscontrata una "entesopatia? calcifica inserzionale calcaneare posteriore". Di cosa si tratta in particolare?
Ci sono possibilità di guarigione?
In attesa di una vostra risposta, ringrazio.
[#1]
Dr. Stefano Cattaneo Ortopedico 22
E' una patologia relativamente banale, ma difficile da trattare. In parole povere, è una infiammazione del tendine di achille e va trattata come tale: anti-infiammatori, riposo, terapie fisiche (ionoforesi, ultrasuoni laser) ed eventualmente onde d'urto. Un accorgimento, se si utilizzano normalmente scarpe senza tacco, è di utilizzare per alcune settimane calzature con tacco di 3-4 cm. per sollecitare in maniera minore il tendine.
Saluti.

[#2]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Gentile utente,
concordo senz'altro con quanto già riferitoLe dal Dr Cattaneo. Aggiungo che nei casi resistenti alla terapia conservativa può essere necessario intervenire chirurgicamente con lo scopo di ravvivare il tessuto tendineo in sede preinserzionale con piccole incisioni all'interno del medesimo e, qualora presente e di dimensioni importanti, rimuovere eventualmente il tessuto calcifico. Solitamente le incisioni effettuate nella sede di inserzione del tendine garantiscono buoni risultati. Il tutto solo in caso di inefficacia del trattamento conservativo che Le è già stato illustrato. La visione diretta degli esami strumentali già eseguiti e della sua caviglia sarebbe necessaria per fornire un parere maggiormente attendibile.
A disposizione per chiarimenti,
cordialità

Dr Simone Cigni