Metatarsalgia plantare nella prima testa metatarsale

gentilissimi,
la mia storia è alquanto lunga la accorcerò quanto più possibile. Anni fà iniziò qsto dolore sotto la prima testa metatarsale, mi venne diagnosticata una sesamoidite. qsto dolore alla base dell'alluce precisamente sotto la 1 testa metatarsale, nn cessava. mi diedero plantari di scarico, cure cortisoniche, onde d'urto, tantissime cose, ma solo dopo mesi e mesi di plantare passò, ma comunque mi rimase qsto dolore all interno della prima testa metatarsale, e continuo ad usare il plantare da ormai 4anni. ogni ortopedico mi diagnostica metatarsalgia.... ma nessuno mi prescrive una cura efficace (escluso anche il neuroma di morthon). Ultimamnete due professionisti del campo mi hanno detto che "soltanto cn un intervento chirurgico posso risolvere il caso"! Specifico che, il piede in oggetto è CAVO ed ho un leggero alluce valgo... ho un piede greco. Preciso anche che il mio alluce valgo nn ha la classica cipolla, non mi da dolore lateralmente (tipico dell'alluce valgo) e tutte le scarpe nn mi danno problemi, tranne che sotto, la 1testa metatarsale dopo che cammino per un po senza il plantare di scarico. Li mi fa sempre male. Allora in qst intervento chirurgico:
-Uno specialista mi dice che mi va operata la testa metatarsale, spostata chirurgicamente, x correggerne il piano d'appoggio. Ma nn mi specifica il tipo di intervento di cosa si tratta è molto vago. La prognosi era: metatarsalgia I bil o.m
-Un altro specialista sempre del campo mi dice che qst'alluce valgo và operato cn tecnica di austin, e che il dolore ha ottime possibilità di scomparire.
Le domande che vorrei fare sono:
1) I due specialisti, parlano dello stesso intervento??
2) L'operazione cn tecnica di austin, è efficace nel mio caso visto che l'alluce nn è molto valgo, e nn ho ne la cipolla, ne dolori laterali?? (visto che l'alluce valgo ha sempre qsti sintomi)
3) Può un alluce leggermente valgo causarmi una metatarsalgia solo sotto la 1 testa metatarsale??

Vi ringrazio in anticipo per la cortese attenzione. Buona serata!
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
si tratta di una situazione che richiederebbe una visita accurata, per valutare non solo il primo dito ma anche l'assetto del piede. Se il piede prona, cioè cade in dentro, allora la causa del sovraccarico potrebbe essere la pronazione, che va risolta anche a livello del piede. Se il sovraccarico è da caduta del primo raggio, allora una semplice Austin può non bastare perché corregge poco in senso dorso-plantare. Ed esistono altri interventi da fare. Di solito l'alluce valgo, di per sé, non determina un sovraccarico, semmai una insufficienza con dolore alle altre teste metatarsali. La chirurgia dell'avampiede è un mare magno che richiede diagnosi precisa, correlazione con la globalità del piede, esclusione di patologie concomitanti...
Non saprei quindi darle una risposta, posso solo dirle di rivolgersi a specialisti del piede di lunga data e che non seguono le mode del momento.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica