Frattura perone

Ho 36 e circa 3 mesi fa durante un allenamento di calcio ho subito la"frattura ingranata composta del terzo diafisario prossimale del perone" a seguito di forte trauma da gioco. L'esame rx di controllo eseguito dopo due mesi dall'infortunio ha evidenziato la formazione di callo osseo riparativo e, su parere del mio ortopedico, ho ripreso l'attività sportiva, appunto il calcio. Purtroppo al primo normale contatto di gioco ho avvertito il riacutizzarsi del dolore in prossimità della parte infortunata tre mesi prima. A questo punto chiedo. E' stato prematuro riprendere un sport come il calcio dopo soli 3 mesi ? posso ritenere completata la calcificazione o comunque sufficientemente avanzata da potermi ritenere idoneo alla ripresa dell'attività sportiva? Preciso di avvertire attualmente un dolore di media intensità del tutto simile (come localizzazione ma inferiore per intensità) a a quello provato dopo il primo infortunio.Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore solo un esame radiografico recente può evidenziare la consolidazione o meno di una frattura coem la sua al terzo medio del perone.

Avendo avuto una consolidazione della frattura ai due mesi dal trauma, era giusto poter iniziare dopo un mese ancora la ripresa dell'attività sportiva;

Comunque si affidi ad uno specialista ortopedico, stabilirà lui ogni cosa; ma ritengo che non dovrebbe trattarsi di una rifrattura del perone.

Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Grazie mille, è il caso di sottoporsi nuovamente ad un esame radiografico prima di andare dallo specialista?
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Non occorre, glielo prescriverà lui se occorre.