Un dolore molto forte nella zona lombare destra, mai sinistra, dopo circa 2-3 ore che sono seduta

Buongiorno,
sono una ragazza di 21 anni e da diversi mesi, a seguito (penso) di una postura sbagliata durante lo studio (la scrivania era spostata leggermente a sinistra rispetto a come ero seduta), ho incominciato ad avvertire un dolore molto forte nella zona lombare destra, mai sinistra, dopo circa 2-3 ore che sono seduta.
Ho abbandonato quella posizione da molto tempo cercando di assumere una posizione corretta, e il problema non sembra risolversi. Essendo studentessa universitaria e fuori sede, mi capita spessissimo di dover rimanere seduta molto tempo, a lezione, per studiare e nei viaggi per tornare a casa, e la cosa sta incominciando a diventare problematica, perchè il dolore diventa veramente forte, come se il muscolo si irrigidisse troppo.
Il dolore passa solamente tornando in piedi.
Vorrei sapere quale potrebbe essere la causa, perchè ormai ho abbandonato da mesi posture scorrette, ed anche CERCANDO di stare seduta correttamente (a volte anche con qualcosa arrotolato dietro la zona lombare per cercare di favorire la lordosi lombare, mi pare faccia qualcosa), il dolore prima o poi torna sempre.
Essendo fuori sede non ho un dottore a cui fare riferimento, vorrei sapere se devo per forza rivolgermi a uno specialista, o se posso fare qualcosa da sola per risolvere la questione.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non penso che Lei possa "fare qualcosa da sola per risolvere la questione", se non quello che sta già facendo, cioè evitare le posizioni che risultano dolorose, oltre che il sollevamento di pesi, sforzi con la schiena, attività fisiche che risultino dolorose, come la corsa.
Per sapere cosa fare invece bisogna prima di tutto avere una diagnosi e capire quindi l'origine del dolore lombare. E' possibile che la cattiva postura abbia evidenziato una patologia già esistente e che fino a quel momento era stata silente. Per saperlo occorre una visita specialistica ortopedica o fisiatrica.
Se è studentessa fuori sede può sentire all'ASL come ottenere temporaneamente un medico curante nella città in cui studia.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it