Dolore iv dito piede

Da circa due anni soffro di un intenso dolore, simile ad un bruciore, al IV dito del piede sinistro. Il dolore, che si estende anche alla pianta, si acuisce in particolare con le calzature chiuse, e quindi durante l'inverno (d'estate portando ciabatte o infradito il dolore è quasi assente), ed è sempre più invalidante. Infatti, dopo qualche centinaia di metri di cammino, sono costretta a levare la scarpa e a massaggiare il dito per migliorare la situazione, ma dopo poco tempo e altri passi ritorna un dolore fortissimo.
Sono stata visitata dall'ortopedico ed ho anche fatto una risonanza magnetica. E' stato escluso il neuroma di Morton ed il problema è stato ricondotto alla postura, ma neppure con il plantare prescrittomi mi è passato.
Non so più cosa fare e desidero tanto venirne a capo, comprendendo almeno la causa.
Sono una donna di 44 anni, in generale in buona salute (pregresso melanoma, ora risolto)
Grazie
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Sembrerebbe proprio una sintomatologia riconducibile all'irritazione del nervo intermetatarsale a tipo neuroma di Civinini-Morton, e a volte la risonanza è negativa nonostante il neuroma ci sia.
Se con la visita lo specialista è convinto che il neuroma ci sia, ma agli esami non si vede, a volte è indicato l'intervento chirurgico esplorativo per cercare il neuroma e, se non ci fosse, per liberare il nervo incriminato sezionando il ligamento intermetatarsale.
Ovviamente, solo dopo la visita si può capire se davvero si tratta di quello che ho detto.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica