Cosa potrei avere alla caviglia

ciao,
sono una ragazza di 21 anni e mi sono accorta nel portare le scarpe con il tacco alto, che la mia caviglia dx tende a cedere verso dx , devo fare fatica per mantenere il piede in posizione normale, analizzando maggiormente il problema ho notato che quasi tutte le mie scarpe dx sono "consumate" maggiormente sulla parte dx.
La caviglia ogni tanto la sento un pò instabile,ma non riscontro nessun dolore inoltre ricordo che quando ero piccola avevo spesso dei dolori alla caviglia e al ginocchio e il pediatra dopo vari controlli mi consigliò di portare delle scarpe con un plantare ortopedico, ma in realtà non avevo nulla.
Cosa potrei avere alla caviglia? E come potrei risolvere il problema ?
grazie mille per l' aiuto.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Gentile signorina,
la descrizione del suo problema (pur fatta con molta precisione) non da informazioni tali che possono consentirci di ipotizzare una probabile patologia.
Le cause che possono aver determinato questo "consumo" sul lato esterno della scarpa possono essere molteplici così come il fatto che il piede le cede a DX.
Le patologie del piede sono molto più complesse di quanto si possa immaginare e, a volte, basandosi su intuizioni e non sulla visita ortopedica e/o indagini strumentali, si può commettere l'errore di sottovalutare o addirittura peggiorare il problema di base.
Il mio miglior consiglio è quello di sottoporsi ad una visita ortopedica, questi poi valuterà le indagini strumentali da fare fino a giungere ad una diagnosi corretta e quindi ad una corretta terapia.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net