Bozzo lungo la spina dorsale a seguito di un piegamento eccessivo della schiena.

Gentili dottori,
qualche giorno fa mi sono piegato in avanti con la chiena per raccogliere qualcosa a terra, ma ho piegato troppo la schiena sforzandola, al punto che ho sentito un improvviso forte scrocchio a circa la metà della spina dorsale, un po' più verso il basso, che ovviamente mi ha causato anche dolore.
A distanza di giorni dall'accaduto ancora sento un po' di dolore soprattutto se tocco la zona o se mi piego all'indietro.
A preoccuparmi è il fatto che quando tocco la zona dello "scrocchio", sento come un bozzetto, come se fosse l'osso stesso ad essere un po' sporgente.
Questo mi preoccupa molto. potrebbe essersi "spostato" qualche osso? Devo preoccuparmi seriamente?
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
E' difficile che qualche osso "si sposti", ma nell'impossibilità di poterLe dare una risposta soddisfacente per Lei senza averLa visitata e quindi senza rendermi conto a cosa sia dovuto il "bozzetto". La cosa migliore è sentire il parere del Suo medico curante, che DOPO averLa visitata deciderà se occorrono accertamenti e/o visite specialistiche.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
La rigrazio per la risposta Dr. Donati,

è possibile che si sia verificata una sorta di lussazione di una vertebra o qualcosa di simile? In questi casi si può generalmente risolvere con facilità il problema?

Comunque domani farò una visita.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Se io scrivo <<E' difficile che qualche osso "si sposti">> e Lei subito dopo chiede <<è possibile che si sia verificata una sorta di lussazione di una vertebra>> c'è qualcosa nella comunicazione fra me e Lei che non funziona.

Come risposta generale, ovviamente non legata al Suo caso, non c'è lussazione di una vertebra che si possa risolvere con facilità.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie della risposta.
sicuramente mi affiderò a breve ad una visita medica per essere certo.

Distinti saluti.

NB: Se le richiedevo questo fatto è semplicemente perché la cosa mi preoccupa un pochino come credo sia normale. Le consiglio di cambiare modo di scrivere in quanto risulta un tantino irritante e poco educato, in fondo non ho chiesto direttamente a lei di rispondere. Se non le andava di farlo perché ha perso tempo?

Ancora distinti saluti.
[#5]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Sicuramente può essere normale preoccuparsi, ma io ho solo segnalato che pensavo di averLa tranquillizzata dicendoLe che non si sposta un osso della schiena solo dando come segno "un bozzetto", per cui , se dopo mezz'ora mi ripete il dubbio che si sia lussata una vertebra non posso fare a meno di constatare che non sono riuscito nel mio intento di tranquillizzarLa, e questo era il senso del fallimento della nostra comunicazione. Tutto qui. Non ho quindi motivo di modificare le mie risposte, che può facilmente vedere nel sito. Di sicuro l'ortopedico che La visiterà avrà modo di spiegarLe in modo più efficace che non può essere successo nulla di quello che teme.
Cordiali saluti.