Fisioterapia Post frattura coronoide

Egr Sigg
la presente per richiedere una informazione.
Sono un maschio adulto di 28 anni, circa un mese fa sono caduto con lo snowboard e mi sono procurato una frattura del coronoide ulnare sinistro.
All'inizio pensavo fosse solo una brutta botta, ed in seguito, essendo via per lavoro, non sono riuscito ad andare da un medico.
Dopo 6 giorni, al mio ritorno, non riuscendo del tutto a piegare e stendere il braccio, e notando un evidente ematoma, sono andato a farmi visitare.

Mi è stato detto che il coronoide ulnare sinistro presentava una piccolissima frattura composta, e mi hanno applicato un gesso per 15 giorni, a gomito piegato (poco + di 90 gradi)

ho tolto il gesso dopo 15 giorni esatti, e mi hanno rifatto le lastre: rima ancora evidente ma meglio non ingessare ancora, niente attività sportiva per un paio di mesi, e consigliato 10 sedute di fisioterapia.

Ora sono passati 10 giorni e purtroppo sempre per motivi di viaggio, non sono riuscito ad andare a fare fisioterapia, tuttavia il mio braccio sembra tornato "quello di una volta", ovvero lo stendo e lo chiudo benissimo, ho solo un lievissimo impedimento ancora nell'estensione, ma davvero poco rispetto all'altro.

é ancora necessario che io pratichi la fisioterapia?
cosa può succedere se non la pratico?
il braccio si rimetterà da solo? io sto comunque stendendolo e chiudendolo pianpiano ogni tanto, sempre rispettando eventuali soglie di dolore.

Grazie
Saluti.

[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Per decidere se occorre la fisioterapia, quale tipo e quanto tempo è indispensabile la visita diretta. E' frequente che un trauma al gomito possa limitare soprattutto l'estensione completa del gomito, ma è importante che riesca a fletterlo del tutto per poter avere la normale funzione del gomito. Per ottenere l'astensione completa è possibile che si debba insistere con la fisioterapia, ma questo Glielo dirà in modo più specifico il Suo ortopedico o medico fisiatra.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it