Il mio ginocchio scricchiola

Salve, sono un ragazzo di 24 anni e mi ritrovo con un ginocchio che scricchiola ogni volta che scendo le scale. Circa un anno fa sono caduto da una noteole altezza (2m) ed ho battuto proprio col ginocchio sx. In ospedale me lo hanno fasciato ma l'rx non riportava alcuna lesione.
Ho rieseguito dopo 2mesi l'rx e risultavano delle calcificazioni a livello dell'articolazione del ginocchio sx. Alla RMN non sono state riportate lesioni di qualsiasi tipo...ma il mio ginocchio continua a scricchiolare e se gioco con gli amici a calcetto, a fine partita mi ritrovo con un ginocchio molto gonfio che richiede 3 giorni di riposo e ghiaccio in sede.
Cosa mi consigliate?
Grazie
[#1]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Carissimo,
non è facile darti una opinione affidabile senza vedere direttamente il tuo ginocchio. E' necessaria una visita e la visione degli esami strumentali per poter prendere atto di "come stanno le cose" (per esempio: a che livello sono le calcificazioni?). Solitamente lo "scricchiolìo" è indice di patologia della cartilagine che,in particolare a 26 anni, va affrontata correttamente. Il gonfiore può essere dovuto a varie cause; solitamente in questi casi dipende da una infiammazione della caspula articolare.
Per darti un parere più preciso dovrei vederti direttamente, anche per non emettere giudizi e dare consigli che non corrispondono al reale quadro clinico.
Sonoa disposizione per chiarimenti,
cordialmente

Dr Simone Cigni

[#2]
Dr. Massimo Ziletti Ortopedico 108
Dalla Sua richiesta non è chiara la sede delle calcificazioni riscontrate nelle Rx eseguite due mesi dopo il trauma e, in ogni caso, la RMN le dovrebbe riscontrare; in secondo luogo non è chiaro a quando risale la RMN in oggetto.
Se l'esame fosse di un anno fa Le consiglio sicuramente di ripeterne uno e far rivalutare la situazione con la nuova RMN; in caso contrario il consiglio è di consultare l'ortopedico (che valuti di persona le immagini!) per sottoporsi ad un accurato esame clinico ed eventualmente ad una artroscopia del ginocchio, sia per risolvere il dubbio diagnostico sia, se possibile, per un trattamento chirurgico nel caso vi sia l'indicazione.