Scapole alate

salve sono un ragazzo di 25 anni con le scapole alate. Cosa consiglia per risolvere o almeno ridurre questo fastidiono inestetismo? Cordialmente
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non è facile dire se si può ridurre/risolvere il Suo inestetismo, anche perché bisognerebbe sapere come è la colonna (spesso si associa una cifosi), se ci sono problemi di postura, ecc.
A mio avviso la prima cosa da fare è una visita specialistica presso un Fisiatra per avere un quadro della situazione e valutare con lui se un po' di palestra può essere utile; in tal caso occorre un attento bilanciamento degli esercizi per potenziare di più i muscoli posteriori (rotondi, dorsali, trapezio medio, ecc) rispetto ai pettorali (che potrebbero, se da soli, evidenziare il problema)
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
grazie per la risposta. Io sono di Verona, vorrei sapere se conosce dalle mie parti il nome di un bravo fisiatra. Cordialmente
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
No, chieda al Suo Medico curante che sicuramente saprà a chi indirizzarLa.
Cordiali saluti