Crescere di statura a 18 anni

Salve e buona sera a tutti,

Mi chiedevo se potevo crescere ancora di statura a 18 anni, sono alto 180cm mio padre è 182 e mia madre 155.
Un mese fà mi sonno sottoposto all'rx della spalla (perchè avevo problemi alla spalla) e anche se non è l'esame indicato per vedere se la crescita è terminata, dall'esame era evidente che vi era ancora la presenza di cartilagine visto che le ossa della spalla risultavano radiotrasparenti nella risonanza, e oltre tutto le ossa non sembravano saldate......
ps: dai 15 ai 18 anni ho preso solamente 5cm e il mio sviluppo è iniziato un pò tardi

Grazie in anticipo e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Lo scopo di questo sito non è certo quello di dire a un ragazzone di un metro e ottanta se crescerà ancora.
A parte che è impossibile saperlo tramite consulto on-line, di solito a diciotto anni la crescita è terminata.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica