Osso sacro?

Salve..Ho 45 anni e sono qui per esporre un problema che ho da diversi giorni. Giorni fa, mi sono chinato e mentre ero giù con la schiena ho iniziato ad accusare dolore; nel momento in cui mi sono rialzato, sono iniziati i dolori. Il dolore che accuso, è forte nel momento in cui sono seduto, si allevia soltanto quando esco per fare una passeggiata; (avverto fastidio dall'osso sacro fin sopra ai fianchi)! Premetto che ho una vita abbastanza sedentaria, passo la maggior parte del mio tempo a casa, essendo disoccupato, Non pratico sport..Aggiungo che sono 4 giorni che assumo un farmaco, prescrittomi dalla mia Dott.ssa di base, "Celebrex", nonostante ciò non passa. La mia domanda è questa, come posso risolvere il problema nel miglior modo possibile?! Grazie....
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Per "risolvere il problema nel miglior modo possibile" bisogna ottenere una diagnosi e, in stretto rapporto di conseguenza, una terapia appropriata. E' possibile ad esempio che il dolore che riferisce sia legato a un problema discale a livello del passaggio tra rachide lombare e sacro. Ne riparli con la Sua dottoressa: è possibile che dato lo scarso successo della terapia (ma tenga presente che 4 giorni di terapia sono pochi) Le consigli accertamenti specifici.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente

Buongiorno dottore, ho anche da dire che io due anni fa, feci una TC Lombo Sacrale, e il referto che mi fu lasciato fu questo:

ESAMI: TC COL LOMBO-SACRALE

L'esame è stato eseguito senza somministrazione di mdc iodato, relativamente agli spazi intersomatici compresi tra L3 ed S1,mediante scansioni assiali contigue dello spessore di mm2,5.

In relazione al quesito clinico si conferma la presenza di una protusione discale ad ampio raggio a livello L4-L5,che oblitera il clivaggio adiposo anteriore e determina discreta impronta sulla superficie ventrale del sacco durale.
Non si rilevano alterazioni strutturali a carico dei metameri esplorati.
Canale vertebrale di ampiezza nei limiti.
Ridotta la fisologia lordosi.
Questo è quanto ho a disposizione. grazie!
[#3]
dopo
Utente

Dottore!! :-(
[#4]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto di unaTAC di due anni fa non ha aggiunto assolutamente nulla a quanto già da Lei esposto su un problema insorto da alcuni giorni e quindi non ho altro da aggiungere nemmeno io. Parli con il medico curante che, in considerazione dei Suoi sintomi, dei segni clinici che possono emergere dalla visita, dei risultati della terapia fino a ora praticata potrà decidere o di modificare la terapia o di indirizzarLa a uno specialista (ortopedico o medico fisiatra), che dopo averLa visitata deciderà se occorrano altri accertamenti.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente

chiarissimo, e la ringrazio!
[#6]
dopo
Utente
rieccomi, a distanza di tempo che sono in attesa di visita specialistica, in quanto avendo fatto per intera la cura,avverto ancora dolore,( nel momento in cui metto in sollecito la mia schiena ) e essendomi sottoposto a una RMN LOMBO SACRALE appena presa con il seguente risultato:
L'esame è stato eseguito con seguenze SE e TSE secondo il piano di scansione sagittale e con seguenze SE T2- dipendenti acquisite su piani assiali a livello degli spazi intersomatici L3-L4, L4-L5 ed L5-S1.
Si rileva la presenza di una modesta protrusione discale mediana a livello L4-L5; in tale sede appare obliterato il clivaggio adiposo anteriore e si apprezza lieve impronta sulla superficie ventrale del sacco durale.
Reperto similare di minore entità è presente a livello L5-S1.
Conoi midollare in sede.
Canale vertebrale di ampiezza ai limiti inferiori della norma.
Ridotta la fisologica lordosi lombare.
[#7]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La RM conferma quanto risulta alla TAC di due anni fa, e in più si aggiunge la protrusione L5-S1.
Le condizioni della Sua colonna (e mi riferisco ovviamente solo a quanto descritto nei referti) fanno ritenere che periodicamente potrà soffrire di dolori in quella sede. Con le terapie mediche e fisiche potrà migliorare, ma dovrà anche adeguare la Sua vita alla presenza di questi problemi e quindi evitare di mettere "in sollecito" la Sua schiena.
Comunque lo specialista che La rivedrà saprà illustrarLe la situazione in modo più specifico.
Cordiali saluti.
[#8]
dopo
Utente

grazie per la tempestiva risposta, in quanto ho capito alla lettera le sue affermazioni! grazie.
[#9]
dopo
Utente

Salve dottore
dopo tanto sono stato in visita specialistica,(specializzato in ozonoterapia, terapia del dolore, medico chirurgo ) e dopo essere stato visitato e aver dialogato con il medico, riferendo dove avevo dolore, mi ha spiegato che le mie protrusioni non erano tanto gravi, ma però per stare meglio mi doveva fare una infiltrazione nella zone colpita ( L4-L5, almeno cosi sembra di aver capito ) ora io da quando ho fatto quella infiltrazione ho più dolore di prima, però sembra essere sparito il dolore che accusavo nella zona "osso sacro" è normale questo? perché avverto dolore nella fascia lombare? compreso le natiche ( zona superiore )
mi ha anche prescritto delle Lastre (RX ) da fare, fatte in varie posizioni, per capire se agire con l'ozonoterapia. premetto che dopo l'infiltrazione ho avuto tutta la zona del sedere addormentata per almeno 5 ore.. è normale tutto questo? grazie
[#10]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non ho esperienza in ozonoterapia per cui non so dirLe nulla sui possibili effetti indesiderati, rischi, complicazioni ecc. Il medico che ha fatto l'infiltrazione dovrebbe averLe spiegato tutto prima che Lei firmasse il consenso informato.
La cosa migliore è che Lei consulti il medico che ha fatto l'infiltrazione e si faccia spiegare da lui cosa è successo, anche per sapere se è normale quanto avvenuto dopo ma soprattutto lo scarso beneficio ottenuto.
Può vedere qui http://www.snlg-iss.it/cms/files/LG_ernia_disco.pdf le linee guida "Appropriatezza della diagnosi e del trattamento chirurgico dell’ernia del disco lombare sintomatica" e quanto riportato in proposito della ossigeno-ozonoterapia: è un documento in PDF, e cercando "ozono" vi sono 6 ricorrenze.
Cordiali saluti
[#11]
dopo
Utente

buongiorn dottore, ho chiamato lo specialista al quale ho spiegato che accusavo dolore( zona natiche ) e mi ha detto che dovrò attendere qualche giorno, in quanto è tutto normale ( non si preoccupi mi ha detto ) io invece mi preoccupo in quanto oggi è il terzo giorno dall'infiltrazione e il dolore alla natica Sx che prima non accusavo o meglio accusavo lievemente ora è aumentato!! ho ritirato le lastre che mi aveva prescritto, con questo referto:
Radiologia della colonna lombosacrale in ( 4 proiezioni )
lieve rotoscoliosi sinistroconvessa, riduzione di ampiezza dello spazio intersomatico L5-S1.
Non immaggini da spondilolisi nelle pr oblique

ps: buona giornata!!