Bimba 22 mesi

buongiorno dottori,sono la mamma di una bimba di 22mesi,ho notato che cade spesso perchè il piedino destro tende ad andare un pò storto verso l'interno e logicamente la fà cadere.ne ho parlato con la pediatra e gli ho fatto vedere come cammina,mi ha detto che è presto x farla visitare da un ortopedico perchè è piccola.ma non è meglio ora che potrbbe correggere il difetto prima?non sò cosa fare datemi un consiglio. grazie cordiali saluti
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora Katiuscia, la sua pediatra ha di base ragione : pur se la deambulazione non è ideale, ma non vi è alcuna patologia, alcun dismorfismo del piede allora è conveniente attendere ai ventisei mesi per eventuale controllo con eventuale applicazione di correttivi.
Ma se vi è un dismorfismo, allora è bene valutarlo prima possibile con un consulto dell'ortopedico.
Perchè va valutato il piede nell'assetto completo, se vi è piattismo o valgismo con appunto le dita del piede rivolte all'interno, addotte all'interno o se è un atteggiamento, un vezzo, senza alcuna alterazione morfologica.
Ma in linea generale, con tutto il rispetto per il ruolo preminente ed elettivo del pediatra, in puero homo, ciè nel bimbo c'è l'uomo, e le patologie specifiche, quelle specialistiche anche se del bambino, vanno affrontate e valutate dallo specialista del distretto anatomico interessato.
Se è una cardiopatia pediatrica, dal cardiologo, una nefropatia dal nefrologo, uno strabismo o miopia dall' oculista, una displasia dell'anca una scoliosi, un piede torto, o un dismorfismo scheletrioc dall'ortopedico.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
buongiorno dottore,la ringrazio x la sua immediata risposta.
ho preso appuntamento con un ortopedico poi le farò sapere,guardando i piedini ho anche notato che i pollici sono dritti e le dita sono un pò curve verso l'esterno ho sempre fatto notare alle tre pediatra che ha avuto in tempi diversi ,questa cosa ma non mi hanno fatto fare mai una visita specifica,(ma gli occhi di MAMMA è difficile che sbagliano..............).ed io non mi sbagliavo.

la ringrazio moltissimo a presto

katiuscia