Ricostruzione del lca e del menisco mediale

Gentile Dottore salve,
sono Emanuele ho 43 anni, il 10/10/2011 a seguito di incidente extraprofessionale mi sono fatto male al ginocchio sinistro e a causa del blocco dell’arto, ho subito con urgenza un intervento chirurgico in artroscopia, in cui mi è stato asportato gran parte del menisco mediale.
L’ Ortopedico che ha eseguito l’intervento chirurgico, sulla cartella clinica ha scritto:
Meniscectomia mediale sub totale e lesione completa inveterata del Lca con residuo in sporgenza su Lcp.
Sono passati quasi 5 mesi, vado in palestra 4 gg la settimana ed ho recuperato quasi tutto il tono muscolare, però faccio un po di fatica a camminare non riesco a fare più di 200 metri che mi fa male il ginocchio, mi accorgo comunque che faccio piccolissimi miglioramenti.
Volevo chiederle n°2 consigli :
-Se fare una di fare una visita di controllo o se è tutto normale con i tempi di recupero.
-Se pensare ad una ricostruzione del Lca e del Menisco Mediale, per preservare l’articolazione da una artrosi, sono alto 1,64 e peso circa 60 kg.
La ringrazio anticipatamente,
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
E' chiaro che una visita di controllo si impone. Meglio se dal collega che ha eseguito l'intervento. La parte del menisco che è stata rimossa non può essere ricostruita e lo scopo dell'intervento in artroscopia è quello di rimuovere la parte di menisco lesionata e preservare la parte di menisco sana in modo che possa assolvere alla sua funzione di ammortizzatore biomeccanico dell'articolazione. Per quanto riguarda invece al Legamento crociato, questo sì deve essere eventualmente ricostruito se completamente lesionato e causa di instabilità che può portare ad una artrosi precoce, a dolori ed a nuove rotture delle parti di menisco residuo.

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice

[#2]
dopo
Utente
Seguirò scrupolosamente il suo consiglio, la ringrazio di vero cuore.
Cordiali Saluti.
[#3]
dopo
Utente
Seguirò scrupolosamente il suo consiglio, la ringrazio di vero cuore.
Cordiali Saluti.