Allungamento arti inferiori per fini estetici in italia

buongiorno, vorrei chiedere se in italia vi sono centri in cui è possibile allungare gli arti inferiori per fini solamente estetici e di proporzione, e se vi sono vorrei sapere quanti interventi di questo tipo sono già stati eseguiti...

non sono sicura della sezione
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, Non esiste questo tipo di trattamento per fini estetici.
Sarebbe gravemente scorretto, deontologicamente oltre che scientificamente, per uno specialista ortopedico.
L'allungamento chirurgico degli arti, sia inferiore che superiore, si esegue nei casi di patologie serie, come un esito di fratture con marcato accorciamento di un arto rispetto al controlaterale, o in caso di malformazioni congenite.
Nel caso di accorciamento patologico sia congenito che acquisito, di un arto rispetto ad un altro , nelle gravi dismetrie degli arti inferiori, nei casi di acondroplasia , ovvero nei nanismi, ecc.ecc.
Dalla letteratura scientifica al riguardo non risulta che siano mai stati eseguiti tali interventi, d'altronde molto complessi e di lunga durata, per motivi estetici.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2022
Ex utente
Grazie per la risposta.
Però da articoli su internet ho letto che in certi centri in paesi esteri vengono praticati proprio per fini estetici! Non le risulta?
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2022
Ex utente
trovo ora questa domanda
https://www.medicitalia.it/consulti/ortopedia/165377-allungamento-arti-statura.html

e mi sembra di capire che vengano effettuati anche in italia....
mi piacerebbe sapere se ci sono dati sul numero di trattamenti eseguiti per fini estetici, mi piacerebbe anche parlarne con una diretta interessata che lo abbia già fatto per sapere se ne è rimasta soddisfatta o meno, ma ovviamente difficile trovarla
[#4]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora lo stesso collega che scrive nel link da lei citato parla di acondroplasia. cioè il NANISMO, una vera e propria patologia congenita degli arti superiori ed inferiori, da effettuare con ricovero tramite ASL .

Come le avevo già detto io.
Ma anche se lei continua ad insistere, non dimostrando credito a quanto dico, sarebbe mai pensabile che una ASL facesse ricoverare e fornisse l'assistenza superspecialistica per un fatto puramente estetico?
Mai esistito !!!!!!!!!!!!!!!!
Nessun ortopedico, ha fatto mai e farebbe mai simili interventi pe r un motivo psicologico o estetico di un paziente normale senza laterazione alcuna, ma che vorrebbe essere più alto!!!!!!!!!! Assurdo!!!
A parte il fatto che i Centri in Italia che fanno simili interventi chirurgici, di una certa complessità tecnica, sono veramente pochi.

[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2022
Ex utente
nel link da me postato la ragazza ha detto da subito di essere alta 150 cm, non mi pare possa essere considerata affetta da nanismo.

comunque certo, non mi aspetto che possa essere supportato dalla asl, ho letto di prezzi che si aggirano, non vorrei sbagliare, attorno ai 30 mila euro

questo è un esempio che di questi interventi per fini estetici ne sono stati fatti, almeno all'estero: http://www.repubblica.it/2006/c/sezioni/persone/modallung/modallung/modallung.html

edit: ora leggo il dettaglio "la ragazza soffrisse di forti dolori alla schiena causati proprio dall'ipo-sviluppo della sua ossatura"
anche se onestamente non capisco come un allungamento degli arti possa essere il miglior rimedio, sembra più una scusa.

comunque di esempi se ne trovano altri
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2022
Ex utente
qui si parla per esempio di un centro al Cairo, che ne pensa?
http://www.lengthening.net/Lengthening/ImportantInformationCost.asp?lang=it
[#7]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
lasci stare!!!!!!!!!!!!!
Non insista!!
Trova di tutto e di più su Internet; una cosa è la scientificità, una cosa cio che c'è scritto e come si legge e si interpetra.