Condropatia femoro rotulea a 22 anni... domande e dubbi...

Salve, ho 22 anni e mi trovo a soffrire di Condropatia, probabilmente a causa delle mie ginocchia un pò valghe e dello squat libero svolto in palestra negli ultimi 3 mesi (oltre che predisposizione suppongo).
Sono già stato dal fisiatra e dall'ortopedico, ho fatto la risonanza al ginocchio sx, al ginocchio dx e la radiografia delle anche sotto carico.
Per ora ho solo il referto della rm sx:
Non significativa quantità di liquido articolare.
Regolare l'intensità del segnale spongioso dei capi ossei.
Nei limiti di norma i tendini, i legamenti e i menischi.
Presenti note di condropatia femoro-patellare senza segni di
interessamento dell'osso subcondrale.

Il problema si è verificato a Marzo di quest'anno, e la sintomatologia è una dolia spesso continua, sia in piedi che da seduto con gambe a 90 gradi, formicolii rotulei, sensazione di calore o pizzichi. Il test "raspa" è positivo, sembro una gratuggia..! (parole dell'ortopedico)
Sto prendendo il protocol, integratore, per due mesi, poi stop per tre mesi e poi di nuovo per due mesi e plantari dinamici.
Ho però alcuni dubbi e vorrei eventualmente aprire questa conversazione per farmi seguire man mano, se non chiedo queste cose mi rimarrà sempre il dubbio se le sto facendo giuste o sbagliate...

1- Suono la batteria ed un pò mi danno fastidio le ginocchia, se mentre sono seduto a suonare (oppure seduto in auto o al cinema) tengo delle ginocchiere è peggio?
2-Le ginocchiere sono utili?
3-Ho delle scarpe da ginnastica con il fondo curvo tipo mbt, sono indifferenti al problema o lo peggiorano?
4- La mattina appena sveglio ho spesso fastidio, sarà per via della postura che tengo?
6-La patologia è per forza degenerativa e rischio di trovarmi a 30 anni con l'artrosi? Esistono operazioni per risolverla nel caso peggiori o non si può fare nulla a parte delle costosissime infiltrazioni?
7-Ora faccio nuoto e palestra senza potenziare o sforzare la rotula, ma bicicletta la posso fare?
8-Ultima.... se i miei menischi sono a posto rischio meno l'artrosi o non c'entra nulla? Perchè se i menichi che fungono da cuscinetti sono integri la cartilagine la sto smangiando lo stesso? Ma la sto infiammando a camminarci semplicemente sopra oppure la sto proprio intaccando??

Spero che qualcuno si armi di pazienza e mi dia un aiuto..
[#1]
Dr. Leonardo Donati Ortopedico 75 6
Allora,
nei casi come il tuo di giovani con dolore articolare alle ginocchia la patologia è dovuta ad un non ottimale allineamento degli assi del ginocchio stesso, infatti hai un allineamento in valgo, che determina una pressione eccessiva nel punto di contatto tra rotula e femore con conseguente usura della cartilagine. Quindi ti rispondo punto per punto:
1) la ginocchiera ha una funzione dinamica, se la metti a letto, in auto o quando guardi la TV ti aiuta soltanto a non soffrire il freddo.
2)le ginocchiere sono utili se hanno un centratore della rotula, cioè una parte che spinge la rotula a scorrere nel punto giusto.
3)a proposito della scarpe non ti so dire niente
4)come tutte le patologie da frizione la mattina quando ti alzi sei "grippato" poi ti scaldi, la parte si lubrifica e la sintomatologia migliora.
6) la patologia è da attrito. Le infiltrazioni funzionano, gli interventi chirurgici risolvono il quadro se fatti negli stadi iniziali (come il tuo)
7) lo squatt è l'attività più deleteria! Ottimo il nuoto, buona la bicicletta.
8) il ginocchio ha una articolazione detta femoro-rotulea, il tuo problema è li, i menischi stanno da un'altra parte tra femore e tibia.

Concludendo:soffri di iperpressione rotulea che và valutata clinicamente per un eventuale trattamento fisioterapico, medico infiltrativo o, nei casi più gravi, per una correzione chirurgica, per questo dopo aver ritirato le RMN fatti controllare nuovamente del tuo ortopedico.
Saluti!
P.S. ti sei dimenticato il punto 5 e scusa per il "tu" ma con il lei risponderti diventava infinito!

Dr. Leonardo Donati
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2020
Ex utente
Fantastico, hai risposto! è sempre bello vedere medici partecipanti!
A questo punto io stampo la sua risposta e la porto al mio medico e preferisco che in questo ambito sia lei ad indirizzarmi in quanto se due fisiatri ed un ortopedico mi hanno mandato a casa dicendo tre cose diverse e dandomi al massimo un integratore (Protocol) vuol dire che non hanno preso in considerazione nulla di quanto da lei detto.
Essendo io vicino Sassuolo, in Giugno probabilmente prenderò appuntamento con Luigi Pederzini, ortopedico chirurgo che lavora a Sassuolo, estremamente famoso e blablabla solite cose.
Spero che almeno lui apra i referti per guardarli.

Poi appena li ho glieli posto comunque. Ciò che non capisco è che mi ha scritto che la chirurgia in casi come il mio è risolutiva però poi scrive che va utilizzata "nei casi più gravi". Ma quindi, al di la delle valutazioni successive di qualcuno competente (spero) cosa dovrei essere propenso a fare?
Punto... 5!!)Se è da attrito (e non degenerativo-artrosica dunque), da sola non scompare immagino, dovrei pensare seriamente ad un operazione anche se fino ad ora ho dolia e non dolore alle ginocchia? Per degenerazione o per operazioni fatte per tempo si parla di mesi o ancora qualche anno?
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2020
Ex utente
Aggiornamento: era condropatia femoro rotulea. Tengo sotto controllo con LEG EXTENSION in palestra, fatto con dovizia di causa, e evito sovra carichi o corse.