Frattura pluriframmentaria clavicola dx

Salve, ho subito una "frattura pluriframmentaria clavicola dx" a causa di una caduta da bicicletta. Ho 38 anni, peso 85 kg e sono alto 1,88. Mi hanno trattato con il classico bendaggio a 8. L'ortopedico del pronto soccorso mi ha sconsigliato l'intervento causa possibili complicanze. Poichè sono una persona che pratica molto sport, chiedo se un consolidamento dei monconi e dei due frammenti non perfettamente allineati potrebbe causare limitazioni funzionali e quali potrebbero essere in linea teorica i tempi di recupero.
Grazie Sergio Pisa
[#1]
Dr. Luciano Mazzucco Ortopedico, Anestesista 110 2
Prima di parlare come ortopedico, le parlerò come paziente avendo avuto anch'io la stessa lesione, molti anni fa. Ovviamnete optai per il bendaggio ad otto che portai per 35 gg e successivamente segui un discreto periodo di fisioterapia. la frattura non era allineata, come spesso succede, ma il callo osseo si è formato bene ugualmente e la frattura è consolidata regolarmente. Muovo la spalla come prima.
Ebbi tuttavia l'idea di adiuvare il processo di guarigione utilizzando un apparecchio portatile di magnetoterapia, prestatomi da un amico, per varie ore al giorno. Ritengo che tale espediente abbia facilitato la guarigione, che comunque è avvenuta in due mesi, con il rientro al lavoro.
saluti

Dott. Luciano Mazzucco
Specialista Ortopedia e Traumatologia
Firenze

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, seguirò senz'altro il suo consiglio. Sergio