Consigio per intervento

Carissimi dottori, in settimana dopo un mese e qualche giorno finalmente dopo tanta sofferenza nel portarlo,togliero' il fissatore esterno ilizarov e volevo chiedervi un consiglio perche' durante l intervento di rimozione devo fare anche n altro intervento.
Lunedi sciegliremo perche' ho due alternative:artrodesi totale di polso o accorciamento di radio e ulna quindi accorciamento ossa di polso per dare meno tensione ai tendini.

Il chirurgo dice che sono entrambi complessi e delicati ma la sostanziale differenza e' che l artrodesi totale di polso e' definitiva ma da un' alltra parte con l accorciamento ho paura che fletta il polso visto che anche dopo 7 interventi mi era tornato in flessione!!!!

visto che siete die grandi professionisti ditemi come se vi trovaste nei vostri panni e dovreste sciegliere il tipo di intervento!!!

anticipatamente ringrazio davvero per la vostra immensa professionalita'!!!!
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, qualsiasi esperienza un chirurgo abbia, qualsiasi spessore tecnico possa avere, è necessario una valutazione diretta, molto diretta delle cose.
Necessario prima di dire con chiarezza e attendibilità visitare clinicamente il polso, la mano ecc.ecc, valutare le radiografie, la rmn e quant'altro; esaminare l'iter terapeutico eseguito sin qui.
Si affidi agli specialisti che lo stanno seguendo; sapranno di certo cosa fare.
Faccia questa stessa domanda al collega chirurgo ortopedico che sa tutto del suo caso clinico.
Io l' artrodesi l'ho eseguita , quando vi è stato raramente bisogno, e la eseguirei sempre come " estrema ratio".
Proprio come " ultima spiaggia" di un qualsiasi trattamento terapeutico.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -