Dolore muscolare acuto GLUTEO SX

DA DUE ANNI HO UN DOLORE AL GLUTEO SINISTRO,PROFONDO, NON IRRADIATO NE' A GAMBA NE' A SCHIENA. INIZIALMENTE PRESENTE SOLO LA NOTTE (ad ogni cambio di posizione interruzione del sonno per il dolore),IL LAVORO IMPIEGATIZIO MI PORTA A STARE SEDUTA ALMENO 7 ORE AL GIORNO E ATTUALMENTE NON FACCIO ATTIVITA' SPORTIVA .
SENTITI ORTOPEDICO DELL'OSPEDALE DI PESCARA (probabile trocanterite)+FISIATRA DEL CENTRO DI MEDICINA DELLO SPORT DI CHIETI (prof.Raul Saggini)(miosciatalgia)+REUMATOLOGO(processo artrosico) HO DATO INIZIO AD UNA SERIE DI ESAMI E DI TERAPIE: RMN LOMBO SACRALE EVIDENZIA UNO SCHIACCIAMENTO DELLE ULTIME VERTEBRE L4,L5 (già presente dall'età di 19 anni); RX DELL'ANCA CERTIFICA UN INIZIALE PROCESSO ARTROSICO A DX (ho 49 anni) ; RMN DELL'ANCA NON EVIDENZIA NULLA A CARICO MUSCOLARE (evidenzia una cisti ovarica forse-disfunzionale a dx).DA AGOSTO A DICEMBRE 2011 MI SONO SOTTOPOSTA A SEDUTE DI GINNASTICA PROPRIECETTIVA, DIATERMIA C-R,ONDE D'URTO; CON IL RISULTATO CHE IL DOLORE E' COMPARSO ANCHE IL GIORNO, HO DIFFICOLTA' A TROVARE UNA POSIZIONE COMODA QUANDO A FINE GIORNATA MI CORICO A LETTO-SPECIE QUANDO LA GIORNATA E' STATA PESANTE, IL RISVEGLIO E LA RIATTIVAZIONE SONO DOLOROSI ma, per fortuna, AL MOMENTO NON HO ANCORA DIFFICOLTA' A CAMMINARE. IL REUMATOLOGO CONSULTATO ASPETTAVA L'ESITO DELLA RMN ANCA, QUALORA NULLA EVIDENZIASSE AVREBBE GIUSTIFICATO IL DOLORE CON IL PROCESSO ARTROSICO! PER RISOLVERE IL PROBLEMA SONO DISPOSTA A SOTTOPORMI AD ALTRI ESAMI E ACCERTAMENTI,A ULTERIORI VISITE SPECIALISTICHE ANCHE FUORI PESCARA (dove risiedo) NON HO MAI PRESO ANTIDOLORIFICI E FORSE E' IL MOMENTO DI INIZIARE .VORREI SAPERE O FARE QUALCOSA PRIMA CHE PEGGIORI TUTTO IL QUADRO.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE ,Francesca
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile Signora Francesca stia serena e non si ansiosizzi .
Comprenderà bene che è molto difficile dire qualcosa di certo senza un esame clinico diretto della sua colonna evrtebrale, delle sue anche, senza una valutazione della sua stazione eretta e della sua deambulazione.
Valutare il segmento sacrale e coccigeo, le sincondrosi sacroiliache ; certo il trocantere ( regione laterale dell'anca ) è ben lontano topograficamente dal gluteo ( posteriore).
Fare se del caso un consulto ginecologico e chirugico generale per escludere ogni interessamento di tali settori anatomici .
Insomma studiare il caso clinico approfonditamente a 360 gradi.
Va esaminata ogni cosa, sopratutto la rmn e le radiografie per una precisa diagnosi e per potere instaurare un programma di fisiochinesiterapia idoneo.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Non mi aspettavo una risposta così celere,grazie (ovviamente chiedo scusa per il mio ritardo)
Sono ancora serena e ,fortunatamente per carattere, non sono ansiosa, sono forse "arrabbiata" perché vorrei che i medici avessero SEMPRE una risposta , giusta !
Mi sembra di capire che è da sentire il parere di uno specialista che valuti tutti gli esami sostenuti -per una visione completa del problema, ma a quale specialista dovrei rivolgermi ? Ci sono dei centri di eccellenza ?
( il problema ginecologico è stato affrontato subito dopo il ritiro della RMN, stiamo procedendo ).
grazie ancora
f.

[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, un consulto specialistico ortopedico.
Saluti