Anca: coxartrosi e ossicino sporgente

Buongiorno, avrei bisogno cortesemente di un consulto.
Ho 40, una leggera torsione e disallineamneto del bacino di 11mm tra le due nache, la parte dx e piu' alta. Due anni fa mi è stato diagnosticato un principio di coxoartrosi e dalle radiografie è emerso che sul alto dx dell'anca dx c'e un ossicino sporgente, una puntina di pochi mm che mi tocca contro il tendine e periodicamente lo infiamma. Adesso, sono giò 4/5mesi che evidentemente si è infiammato e non riesco nemmeno piu' a girarmi sul fianco dx,devo dormire sull'altro. Inoltre la parte dx è leggermente gonfia, dolorante e di tanto in tanto si irradia un dolore fino verso l'inguine. Vorrei capire quali sono le possibili soluzioni. Esiste qualche operazione poco invasiva per limare questo ossicino e fare si che non mi consumi il tendine? E , che cure ci sono per la coxoartrosi? Premetto che già a 25 anni sono stata operata al ginocchio dx per una costeocondrite cartilaginea, quindi sono anche un soggetto a rischio cartilagini in generale.
Sto usando il Dona, e anni fa la cartilagine di squalo. Peri l dolore al tendine Momendol ,ma soltanto quando è molto infiammato. Che visite /esami mi consigliate? Risiedo a Pisa. Grazie per l'attenzione. Un cordiale saluto.
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile utente,

nel Suo caso sarebbe importante fare un po' di chiarezza e pervenire ad una corretta diagnosi.
Che cos'è l'ossicino sporgente"? Se è una calcificazione del cercine acetabolare, potrebbe essere espressione di un conflitto femoro-acetabolare, e questo spiegherebbe il dolore inguinale.
Ma questa patologia non c'entra nulla con la patologia tendinea, che si può presentare anche con l'impossiilità di sdraiarsi sul lato affetto. E se l'"ossicino" fosse una ossificazione del tendine infiammato? Allora non sarebbe la causa del dolore, ma solo il suo effetto... mi dispiace, ma credo che per fare chiarezza sia il caso di rivolgersi ad un centro di riferimento per la chirurgia dell'anca: lì troverà degli specialisti dedicati che Le potrebbero dare indicazioni più precise rispetto all'ortopedico generico.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua risposta.
Ho prenotato una ulteriore visita ortopedica e mi auguro di poter risolvere. I suoi suggerimenti saranno utili per la ricerca del problema.
Un cordiale saluto.