Frattura - distacco osseo della testa della fp e della base fd 1° raggio

Ill:mi dott.ri,
in data 28/06/2012 a causa di un'incidente in moto, ho subito una frattura distacco osseo della testa della FP e della base FD del primo raggio (come scritto nel referto radiografico).
MI hanno ingessato tutto il piede facendo un gambaletto che arriva sotto al ginocchio.
L'alluce con questa gessatura resta un po sollevato, ma abbastanza mobile.
Da ciò che leggo credo sia al quanto inutile il tipo di rimedio e forse avrebbe bisogno solo di un tutore che blocchi l'alluce?
la prognosi è di 20 giorni per levare il gesso.
Devo partire per l'estero e sarebbe molto più agevole senza questa ingessatura.
Potrei avere un Vs parere? HO già iniziato a ridurre il gesso io stesso e l'ho portato alla caviglia, ma credo sia più logico bloccare l'alluce (steccare o rimedio simile) e togliere tutta l'ingessatura.
Grazie in ogni caso per il Vs aiuto.
Massimiliano
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Generalmente si utilizza in questi casi un apparecchio gessato che ricopre completamente le dita lasciandone visibili solo gli apici. Una immobilizzazione del solo alluce non è agevole e soprattutto non garantisce una immobilizzazione sufficiente, ma è possibile che si possa ovviare con un bendaggio delle prime tre dita (senza vedere le rx non è possibile dirlo).
Piuttosto che modificare Lei stesso il gesso, cosa che espone come minimo a fastidi importanti, conviene che faccia presente le Sue esigenze agli ortopedici che L'hanno in cura e che potranno valutare come adeguare a esse, ove possibile, la immobilizzazione necessaria.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it