Contrattura

Salve,
fino a 3 mesi fa facevo palestra e per la mia età che ho 15 anni caricavo più del normale,poi ho smesso perchè mi sono lesionato il radio del braccio in una partita di calcetto. Dopo qualche giorno che ho smesso di fare palestra cominciai ad avere un piccolo dolore impercettibile al quadricipite, mi faceva leggermente male quando correvo. Una sera sono andata a giocare ad una partita di calcetto e appena cominciai a correre il dolore si fece sentire un po', al primo tiro che feci ho sentito un dolore fortissimo alla gamba, soprattutto al centro del muscolo e mi sono dovuto fermare. Il dolore durò x 2 giorni e a poco a poco scomparì . una settimana dopo sono andato dal dottore, mi ha toccato un po' la gamba e mi ha detto che probabilmente è un accumulo di acido lattico e così mi fece comprare una pomata che si chiama "ARNIGEL" da passare sulla gamba ogni giorno... è passato giò un mese e due settimane da quando la tengo a riposo e passo questa pomata ma il dolore è sempre lo stesso. Io non sono tanto convinto che sia un' accumulo di acido lattico, ho sentito che x uno strappo nn potrei nemmeno camminare è il dolore sarebbe fortissimo e dovrei avere anche del sangue coagulato, quindi non è uno strappo, io penso sia una contrattura anche perchè quando tocco il vasto mediale vedo che è più duro a confronto dell'altra gamba.
Per favore potete aiutarmi a capire cos'è?? quando potrà ancora durare questo dolore??
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. ragazzo, solamente un accurato consulto ortopedico potrà fare una diagnosi certa, magari anche con l'ausilio di una ecografia del muscolo quadricipitale della coscia, mi sembra di capire che si tratti del muscolo quadricipitale, anche se lei spesso parla di gamba, credo volendo dire coscia.
Credo anch'io che sia stata una contrattura o uno stiramento muscolare, ma solo visitando la parte anatomo funzionale si può fare una diagnosi certa e programmare un trattamento idoneo sia farmacologico locale che fisiochinesiterapico.
Ne parli al suo medico curante per un consulto ortopedico.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -