Scatto tra seconda e terza falange

Salve,
Salve,
è da un bel po' di tempo (credo siano già un paio di anni) che ho dei piccoli scatti tra la seconda e terza falange a quasi tutte le dita, esclusi i mignoli. Questi scatti avvengono sempre quando chiudo le dita a pugno e sono più frequenti al risveglio, mentre più muovo le dita e più tendono ad attutirsi durante la giornata. Le dita che mi danno più fastidio sono i pollici, perché alcune volte si “bloccano”, e devo fare un po’ di forza per piegarli. La scelta di approfondire nasce solo recentemente, quando ho deciso di entrare in conservatorio come pianista. In questi anni ho studiato normalmente e questi scatti non mi hanno creato problemi. Volendo però continuare, mi preoccupo soprattutto per il futuro. Ho già effettuato una visita da un ortopedico alla ASL, ma è stata a mio parere molto superficiale, in quanto sono stato liquidato con un “se peggiori, torna.. altrimenti sarà lo stress del pianoforte”. Ho nel frattempo fatto una radiografia con il seguente esito: “Non sono apprezzabili alterazioni osteoarticolari di particolare rilievo”. Ho cercato a lungo su internet, ma non ho trovato qualcosa riguardante il mio caso, sembra che lo scatto siaiinverso a quello del dito a scatto classico. Vorrei sapere se potrebbe trattarsi di artrite o artrosi.. e vorrei un consiglio su come muovermi!.. Grazie mille!

Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 140
Egr. giovane non credo che vi siano dei segni di artrosi alle dita della mano; la radiografia li avrebbe evidenziate. Invece suppongo che vi possano essere delle turbe a livello delle strutture tendinee , ovvero vi sono dei problemi nella completa escursione dei tendini flessori delle dita della mano.
Ne parli con il suo ortopedico, faccia una ecografia se lui la reputa opportuna; esegua della fisiochinesiterapia adeguata anche rivolgendosi ad un Fisiatra.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su problemi articolari

Altri consulti in ortopedia