Scatto tra seconda e terza falange

Salve,
è da un bel po' di tempo (credo siano già un paio di anni) che ho dei piccoli scatti tra la seconda e terza falange a quasi tutte le dita, esclusi i mignoli. Questi scatti avvengono sempre quando chiudo le dita a pugno e sono più frequenti al risveglio, mentre più muovo le dita e più tendono ad attutirsi durante la giornata. Le dita che mi danno più fastidio sono i pollici, perché alcune volte si “bloccano”, e devo fare un po’ di forza per piegarli. La scelta di approfondire nasce solo recentemente, quando ho deciso di entrare in conservatorio come pianista. In questi anni ho studiato normalmente e questi scatti non mi hanno creato problemi. Volendo però continuare, mi preoccupo soprattutto per il futuro. Ho già effettuato una visita da un ortopedico alla ASL, ma è stata a mio parere molto superficiale, in quanto sono stato liquidato con un “se peggiori, torna.. altrimenti sarà lo stress del pianoforte”. Ho nel frattempo fatto una radiografia con il seguente esito: “Non sono apprezzabili alterazioni osteoarticolari di particolare rilievo”. Ho cercato a lungo su internet, ma non ho trovato qualcosa riguardante il mio caso, sembra che lo scatto siaiinverso a quello del dito a scatto classico. Vorrei sapere se potrebbe trattarsi di artrite o artrosi.. e vorrei un consiglio su come muovermi!.. Grazie mille!

[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. giovane non credo che vi siano dei segni di artrosi alle dita della mano; la radiografia li avrebbe evidenziate. Invece suppongo che vi possano essere delle turbe a livello delle strutture tendinee , ovvero vi sono dei problemi nella completa escursione dei tendini flessori delle dita della mano.
Ne parli con il suo ortopedico, faccia una ecografia se lui la reputa opportuna; esegua della fisiochinesiterapia adeguata anche rivolgendosi ad un Fisiatra.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -