Sono affetto da dolori che definirei lombari in quanto percepiti come localizzati esclusivamente

Buongiorno gent.le staff,
da qualche mese sono affetto da dolori che definirei lombari in quanto percepiti come localizzati esclusivamente nella parte sx della schiena e del bacino.
Il dolore più intenso si manifesta esclusivamente in seguito ad una combinazione di movimenti particolari nella deambulazione: provo dolore - a volte - nel scendere le scale ma non nel salirle (nel momento in cui richiamo la gamba sinistra),o a camminare su piani inclinati dove la gamba sinistra è più alta della gamba dx (camminare su duna di sabbia o piano scosceso).
Il dolore è improvviso e lancinante a tal punto da determinare quasi un "black out" motorio dell'arto.
La fitta sparisce in un secondo, lasciando un indolenzimento che non sop più identificare se a livello muscolare, osseo a carico dell'anca.

Non riesco più a correre neanche leggermente e a saltellare sul posto, in quanto il dolore diffuso alla schiena è fastidioso anche su queste due semplici azioni, anche se non con fitte lancinanti e improvvise come quelle descritte sopra.

Non ho invece problemi a condurre le normali attività giornaliere dove tale dolore non si manifesta e rimane quiescente, anche se il senso do pesantezza a carico della parte laterale posteriore sinistra del bacino mi induce a frequenti movimenti di torsione (stretching) per alleviare (con successo)la tensione.
Durante lo stretching lombare non provo invece alcun dolore a carico di ossa o muscoli, mentre durante alcuni esercizi addominali percepisco distinatmente degli "schiocchi" a carico dell'articolazione coxo-femorale,lobare stessa e del bacino.

Provengo da una intensa attività agonistica svoltà dall'età di 10 anni (basket, kick boxing e preparazione in palestra.

Gradirei un vs. parere in merito oltrechè sugli accertamenti più opportuni da eseguire.
Cordiali e anticipati ringraziamenti
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

io posso consigliarle una visita ortopedica con una Rx lombo-sacrale e un bacino. I suoi dolori fanno pensare sia ad un problema lombo-sacrale sia ad un problema dell'anca, l'esame clinico puo' orientare meglio tra questi due distretti anatomici.
Ci faccia sapere.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com