Frattura vertebrale

Salve in seguito ad una caduta da un albero,dal referto della TC emerge:frattura lievemente scomposta dello spigolo somatico antero-superiore dx di D12; concomita infossamento di post-traumatico della limitante somatica superiore dello stesso soma,normallineati i muri posteriori,
gradirei un consulto,in quando mi hanno detto di rimanere a letto per circa 30 giorni,equando mi alzo di indossare una cintura ortopedica a V.
Sicome a letto ho piu dolori sto abbastanza in piesdi o seduto che rischi corro?
E' corretta la terapia indicatami?
Ringrazio e saluto.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Per dirLe se è corretta la terapia prescritta dovremmo averLa visitata e aver visto Rx e TAC,
In linea generale una frattura vertebrale richiede tre mesi per guarire, dei quali il primo a letto in permanenza, senza alzarsi MAI, nemmeno per un minuto. Poi si utilizza un busto a 3 punti tipo C35 (per mantenere in estensione il passaggio dorso-lombare in modo che la vertebra possa guarire nel migliore dei modi anche se non potrà tornare perfetta) da indossare e togliere da sdraiato, senza farsi mai trovare in piedi o seduto senza di esso.
Questo è il trattamento, come ho scritto, in linea generale, perché esso va valutato di volta in volta soprattutto in base alle caratteristiche della frattura che si evidenziano alla TAC e quindi quella che è un trattamento corretto per un paziente può non esserlo per un altro.
Se nonostante quanto è stato prescritto Lei sta "abbastanza in piedi o seduto" rischia che la vertebra si schiacci ulteriormente provocando dolore adesso e causando complicazioni anche a distanza, per cui non mi pare che la Sua scelta sia condivisibile.
Se dubita che il trattamento sia corretto la sola cosa da fare è chiedere un secondo consulto a un altro ortopedico esperto in chirurgia vertebrale.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it