Frattura limitante somatica anterosuperiore vertebra d3

Salve per un trauma da compressione ho riportato una frattura come da titolo. Al pronto soccorso mi è stato prescritto un busto C35 da usare quando mi alzo (solo se strettamente necessario) e un mese di letto. Dall'utilizzo di questo vi chiedo se effettivamente è il busto giusto o meno. Invece per la posizione nel letto, c'è una in particolare da tenere? Io dormo supino e il giorno sto inclinato a 45gradi. Il fatto di alzarmi solo al bisogno lo devo mantenere l'intero mese? Grazie mille!
[#1]
Dr. Leonardo Donati Ortopedico 75 6
Caro Amico,
sono d'accordo nel trattamento che ricevi per la frattura della limitante somatica di D3. il Busto è presidio essenziale in questo trattamento e quello che ti hanno prescritto è sicuramente il più appropriato, mi raccomando di utilizzarlo sempre anche per piccoli spostamenti (andare al bagno...). Il riposo a letto per 1 mese serve per ridurre al minimo le sollecitazioni meccaniche del peso sulla vertebra fratturata per impedire che questa "crolli" su se stessa ancora di più. Per quanto riguarda la posizione a letto penso che sia un fattore soggettivo quindi dopo i primi giorni di posizione supina si può assumere la posizione di fianco.
cordiali saluti.

Dr. Leonardo Donati
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille! Mi ha risolto tutti i dubbi!
[#3]
dopo
Utente
Salve ad oggi le riporto esito tac e risonanza magnetica: si confermano postumi di frattura dell'angolo superoanteriore del soma di D3 con minimo infossamento della limitante superiore. Minimo infossamento della limitante superiore di D4. Quadro a grandi linee sovrapponibile ai precedenti. Frattura del corpo con buoni segni riparativi.

Posso rimuovere il busto? Posso stare tranquillo cioè la guarigione è in dirittura di arrivo senza ausilio di terapie o simili? Infine per ricominciare sport come corsa quanto devo aspettare ancora? Grazie infinite.