Frattura scomposta con presenza di frammenti del iii medio clavicola dx

Salve,
In data 28/10/2012 causa caduta in MTB, mi sono procurato la frattura della clavicola DX.
Giunto al pronto soccorso mi è stata effettuata una radiografica di controllo che veniva così refertata:
Frattura diastasata, medio-claveare dx, con presenza di frammenti liberi.

Il giorno successivo dopo essermi stato applicato un BSO, i medici mi hanno fatto eseguire una seconda radiografia che veniva così refertata:
Al controllo odierno, persiste spostamento ad latus e ad longitudinem dei monconi di frattura.

Dopo 6 giorni di ricovero vengo dimesso e rimandato a casa.

Ieri mi viene fatta una terza radiografia di controllo che viene così refertata:
Al controllo odierno, spostamento ad latus dei monconi di frattura medio-claveari distali. Presenza di frammenti ossei liberi.

Il medico mi ha fatto serrare il bso dicendomi che questa manovra mi verrà eseguita una volta alla settimana in reparto.

Da giorni mi pongo alcune domande:
è stato corretto non intervenire chirurgicamente su una frattura scomposta e frammentaria?
Con l'ausilio del Bso, riuscirà la mia clavicola a ritornare in linea e a saldarsi regolarmente?
Quali potrebbero essere i tempi di recupero, visto che dopo 14 giorni di fastidioso bendaggio BSO, ancora i due monconi non si toccano nemmeno?

Buona sera e grazie
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, solamente una valutazione dell'esame radiografico e dei successivi controlli radiologici, una valutazione diretta ed un esame clinico della sua clavicola dx. possono dare una risposta valida alle sue domande.
Potrebbe essere senz' altro valido il trattamento che le stanno eseguendo i colleghi ortoepdici, in quanto una clavicola di solito anche con frattura scomposta ad latus non viene trattata chirugicamente.
Si applica " un bendaggio ad 8 " che tira dalle ascelle i monconi di frattura e li allinea.
Ma certo ogni caso clinico è varabile ; tutto dipende dal tipo di frattura, dall'entità della scomposizione, dalla posizione dei frammenti ed a altri parametri tecnici da valutare di volta in volta.
Comunque si valuta di volta in volta l'evoluzione della riduzione della frattura ed è corretta la manovra di stringere ogni 5 gg-7 gg i tiranti del bendaggio per non fare accavallare i monconi di frattura, ma anche stare attenti a non distasarli molto.
Abbia fiducia negli specialisti ortopedici.
I tempi di recupero sono variabili; ma certo se tutto va bene ai 30 gg - 40 gg i medici potrebbero toglerle il bendaggio riduttivo e farle iniziare la riabilitazione funzionale.

Cordiali saluti
alessandrocaruso.me@katamail.com

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Principalmente era mia intenzione ringraziarla per la sua repentina ed esaustiva risposta, ai miei quesiti in merito alla suddetta frattura.

Finalmente, con le sue semplici ed esaustive parole ho capito che, il percorso che i medici del reparto di ortopedia del mio presidio ospedaliero, stanno seguendo, sembra essere corretto.

Grazie Buon Giorno