Dopo alluce operato problemi unghia spesso livida e dolorosa, una volta è anche caduta

Circa 4 anni fa operai l'alluce sinistro, l'anno dopo il destro. Mentre ancora sentivo un pò di fastidio a destra sforzai chiaramente più il sinistro e da qui un giorno torno a casa con dolore all'unghia alluce sinistro, giorno dopo vescica e di seguito perdita dell'unghia. Purtroppo lavoro spesso in piedi e cammino molto, ma metto scarpe basse e morbide, ma ancora oggi ogni tanto mi ritrovo il dito sinistro con l'unghia dolente, leggermente livida e solo per avere camminato con scarpe comode. Non ho mai avuto questi problemi e qualcosa deve essere successo. Un centimetro distante dalla radice dell'unghia dopo l'intervento notai un bollino violetto molto profondo che è rimasto invariato e non si è mai riassorbito. Ho paura di perdere l'unghia prima o poi, grazie.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

molto probabilmente dipende da un conflitto meccanico tra l'unghia e la scarpa: l'unica altra possibilità di distacco ungueale sarebbe quella di una patologia sub-ungueale (micosi); se si esclude quest'ultima, non resta che un problema di calzatura.

Buona domenica.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore, La ringrazio per la solerte risposta. Vorrei specificare che non porto unghie lunghe, non ho mai avuto micosi, e la volta che persi l'unghia era estate e portavo una scarpa aperta. Forse la mia unghia non si è ancora adattata alla nuova posizione dell'alluce? Ancora grazie.
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
No, non può essere questa la spiegazione: l'unghia non si deve "adattare" a una nuova posizione dell'alluce.
[#4]
dopo
Utente
La Sua risposta mi dà sollievo; per cercare di capire il perché di questo mi sono accorta da qualche mese che ho l'abitudine di spingere con l'alluce verso terra, anche da ferma, un mio vizio di scaricare tensione. Cercherò veramente di non farlo più, chissà che non sia questa la causa. La ringrazio immensamente.
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
E' probabile che sia proprio questa la causa.