Ginocchia valghe

Salve sono un ragazzo di 18 anni e ho le ginocchia valghe,non ho mai fatto nessun tipo di terapia da piccolo e negli ultimi anni ho fatto varie visite da ortopedici sia per la schiena e sia per le ginocchia. Mi è stato sempre detto che non mi sarei dovuto preoccupare perché il mio valgismo non era grave anche perché avendo superato una certa età l unico rimedio sarebbe stato un intervento chirurgico seguito poi da circa 3 mesi di riabilitazione e nel mio caso non converrebbe.Sono un tipo sportivo corro circa 4 5 volte a settimana e in piu pratico un arte marziale, raramente mi capita di avere dei piccoli dolori alle ginocchia e dopo un lungo infortunio per pubalgia sto incominciando a pensare che sia causato dalle mie ginocchia... La domanda che vorrei farvi è se il valgismo può aumentare e aggravarsi con l attività fisica, sinceramente sono preoccupato e so perfettamente che una visita specialistica sarebbe la cosa migliore ma dato che ogni volta mi ripetono la stessa cosa vorrei dei consigli e dei pareri. Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile Utente
L'attività fisica se ben orientata, migliora la condizione di un ginocchio valgo.
Per quanto riguarda l'intervento di correzione questo andrebbe praticato solo in presenza di sintomatologia e quando ancora le superfici cartilagineee dell'articolazione lo consentano.
Cordiali saluti

Antonio Mattei

[#2]
Utente
La ringrazio per la risposta