Come posso curare questa pubalgia

Netto ispessimento ed ipoecogenicità dell'inserzione tendinea degli adduttori all'osso pubico di sn che presenta profilo nettamente irregolare. Sono presenti piccole calcificazioni e piccole raccolte fluide. Reperto riferibile al processo flogistico inserzionale cronico riacutizzato. questo è quello che ha evidenziato un ecografia!! come posso curare questa pubalgia? grazie
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Lei ci riporta unicamente un referto scritto che spiega cosa di patologico viene visualizzato con un esame, ma nulla possiamo sapere della sua persona che vada dalla sua conformazione fisica, le sue abitudini lavorative, sportive alimentari, posturali. Solo una accurata visita Le potrà dare una corretta indicazione per un trattamento di una patologia abbastanza complessa e in genere relativamente difficile da trattare come la pubalgia. Si rivolga quindi con fiducia a chi Le ha prescritto l'esame ed in caso di dubbi ci faccia sapere. Un cordiale saluto, Dr.BOER

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice

[#2]
dopo
Utente
Dottore lei ha perfettamente ragione, ho 31nni, sono alto 1,85 per 86 kg, gioco a calcio dilettantistico quindi mi alleno e gioco regolarmente per tutto l'anno, lavoro come autista in un azienda, mangio abbastanza regolarmente e cerco di variare quello che mangio e non ho mai fumato!!!! il dott che mi ha prescritto l'esame ha detto che l'unica cosa per guarire dalla puibalgia è quello di stare fermo per circa due, tre mesi!!!! il problema è che a fine agosto dovrei iniziare la preparazione calcistica e siccome ci guadagno giocando a calcio ho bisogno di riprendermi al più presto!!! la ringrazio anticipatamente per i consigli che potrà darmi e la saluto!!!0
[#3]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Mi sembra strano che il Medico che le ha prescritto l'esame e visitato le abbia detto che l'unica cosa sia stare fermo x 3 mesi. La pubalgia è una patologia frequente nei giocatori di Hockey su ghiaccio che io seguo regolarmente e viene trattata con tecniche di Fisioterapia e massoterapia con stretching ed allungamenti muscolotendinei e correzione degli errori posturali. Da un punto di vistaStrumentale si hanno buoni risultati con le Onde d'urto e la magnetoterapia o infiltrazioni con varie sostanze medicamentose. In definitiva ognuno usa le tecniche che maggiormente conosce ed è abituato ad usare a seconda del paziente e del tipo di sport interessato. Non è una patologia facile da curare ma di norma i i miglioramenti si vedono e le assicuro che soprattutto gli sportivi agonisti vengono trattati dalle società sportive con buoni risultati. Si affidi quindi alle cure di un centro che sia abituato a trattare sportivi agonisti. Ci tenga informati. Cordiali saluti Dr.Silvio BOER
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente dottore, è stato gentilissimo!! Anche a me sembrava strano che solo riposandomi sarei guarito, quindi provvederò subito!!! Cordiali saluti e grazie ancora!
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore, volevo farle sapere che sto andando da un medico ortopedico che mi sta infiltrando con la mesoterapia e devo dire che sto un poco meglio anche se il dolore persiste ancora un poco, ho fatto 3 sedute e ne dovrò fare altre 4; poi mi ha detto che se non passa mi vuole far fare delle onde d'urto!! ho chiesto se era il caso di fare del cortisone e lui me lo ha sconsigliato dicendo che mi farebbe più male che bene!! volevo sapere lei cosa ne pensa di questa terapia? la ringrazio anticipatamente per la risposta che mi invierà!!! la saluto
[#6]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
La Medicina non è una scienza esatta e perfetta ed ogni Medico impara nel tempo ad usare varie tecniche e metodologie + appropriate a seconda dei pazienti e delle situazione ,l'importante è che queste siano validate dalle società scientifiche. La mesoterapia in mani esperte può essere una buona soluzione non invasiva in certe patologie difficili da trattare come ad esempio nel suo caso la pubalgia. Le onde d'urto a loro volta se eseguite con attrezzature di ultima generazione ed anche in questo caso da personale qualificato danno in genere ottimi risultati. Ci tenga informati sul decorso e nel caso vedremo se possiamo esserle d'aiuto. Cordialità. Dr.Silvio BOER