Pubalgia cronica

Salve io sono un ragazzo di 19 anni. Nel 2009 ho subito un intervento in seguito a una frattura scomposta del perone e malleolo nel quale mi è stata inserita una piastra in titanio con 7 viti; ho ricevuto un secondo intervento (rimozione vite centrale) nel febbraio del 2010 e successivamente, nel 2011, mi sono state rimosse viti e piastra. Dopo aver ripreso a giocare a calcio ho sentito delle fitte agli addominali bassi e agli adduttori per questo mi sono rivolto a un fisioterapista che ha cercato di trattarmi la pubalgia cronica. I trattamenti che ho ricevuto sono questi: laser, onde d urto, esercizi di allungamento, oki, agopuntura, mesoterapia. Io ho questo problema da 2 anni e non riesco a salvarci fuori pur chiedendo l aiuto : fisioterapista, osteopata, medico chirurgo, ortopedico. Ho fatto risonanza magnetica al pube (forte infiammazione e artrosi), ecografia inguinale (ghiandole ingrossate), raggi bacino ( anca sx più alta di 5 mm per questo ora ho il plantare). Io sono disperato non so più da chi rivolgermi e vorrei ascoltare i vostri pareri.
Grazie
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

la situazione andrebbe valutata attentamente, meglio se da parte di uno specialista che si occupi specificamente di patologia dell'anca. "Pubalgia" non è una vera e propria diagnosi:

https://www.medicitalia.it/blog/ortopedia/1600-pubalgia-questa-sconosciuta-diagnosi-o-mito.html

E' importante, prima di prendere provvedimenti (come un fisioterapia o l'adozione di un plantare) che -se l'indicazione è scorretta- potrebbero rivelarsi anche dannosi, escludere patologie sottostanti, come ad esempio un conflitto femoro-acetabolare:

https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/622-conflitto-femoro-acetabolare-femuro-acetabular-impingement-fai.html

Ci tenga informati.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it