Ernia del disco

Salve,
ho effettuato una risonanza del rachide lombo-sacrale,
questo è ciò che è scritto sul referto: Iniziale retro-listesi del corpo l5 rispetto s1.
nei limiti della norma le dimensioni del canale spinale.
Il disco intersomatico l5-s1 protude in sede mediana-paramediana destra con associato piccolo frammenrto discale espulso che determina un conflitto con l'emergenza nervosa s1 omolaterale ed un'impronta sul midollo spinale.
riduzione in altezza dello spazio intersomatico l5-s1.
Il cono midollare è normale per morfologia,dimensioni ed intensità di segnale.
Mi potete per favore spiegare cosa significa.
Anticipatamente ringrazio.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto descrive una sofferenza del disco L5-S1 che, essendo degenerato, sporge nel canale vertebrale e presenta un'ernia del disco a destra che viene a contatto con la radice S1. Le due vertebre non sono perfettamente allineate, per cui la 5^ lombare è un po' arretrata rispetto alla sottostante S1.
Va però ricordato che la RMN non ha nessun significato clinico da sé sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa. Per questi motivi solo l'ortopedico che L'ha visitata e ha prescritto la RMN potrà con essa completare la propria visita e quindi decidere diagnosi e trattamento appropriato.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Buongiorno,
la ringrazio per i chiarimenti, provvederò subito ad una visita specialistica.
Grazie