Rottura perone

BUONGIORNO, ho subito una frattura composta del perone malleolare il 16 febbraiom e dopo un mese di gesso le lastre hanno evidenziato un' inesistente calcificazione. mi è stato consigliato di tenere una cavigliera (Air cast) per altri trenta giorni, incominciando a muovere il piede. alla scadenza dei termini ho efettuato un ulteriore radiografia che ha evidenziato un decorso normale. mi è stato prescritto di aspenermi per 20gg da attività lavorativa. la mia domanda era improntata sui tempi di recupero. E cioè: per quanto tempo avrò ancora la caviglia gonfia? è normale? cosa posso e devo fare per recuperare a pieno la deambulazione, che a ttuttt'oggi risulta difficoltosa. Grazie
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
I tempi di guarigione sono solo leggermente superiori alla norma. le consiglio l'uso di un gambaletto elastico per il gonfiore e una visita Fisiatrica che le permettera' un recupero funzionale.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta. in settimana prenderò un appuntamento. al momento sto facendo alcuni esercizi con le tavolette di Freeman fatte artigianalmente. consiglia anche un fisioterapista?
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Ottime le tavolette di Freeman. Se riesce a muovere e a camminare bene non ha bisogno di un fisioterapista.
[#4]
dopo
Utente
purtroppo avendo la caviglia gonfia i movimenti sono limitati, comunque riesco a camminare discretamente bene, però mi accorgo che muovo la gamba in maniera diversa. in pratica in certi movimenti mi si accavalla l'osso dell'anca col femore. sarà un problema di postura? inoltre mi fa male il ginocchio a piegarlo. dicono dovuto dal gesso?..