Ginocchio, patologia ostecondrale al terzo medio

Gentilissimi Dottori,

ho un problema al ginocchio dx che perdura, senza che sia accaduto alcun trauma, dal mese di Dicembre scorso (5 mesi). In pratica, dopo aver camminato più intensamente del normale per circa un mese (Novembre '12) in ambienti più freddi di quelli a cui sono abituato, un bel giorno mi sono svegliato con un forte dolore al ginocchio, lato interno, che mi ha quasi completamente impedito di camminare per mesi. Nessun gonfiore, a tratti il dolore sparisce, ma periodicamente riprende diventando tanto forte da indurmi a camminare male con vari problemi conseguenti.

L'esito della RMN è il seguente, e vi sarei infinitamente grato se poteste aiutarmi a decifrarlo, in quanto in questo periodo vivo lontano da casa e da medici di fiducia (sono all'estero):

- presenza di modesto versamento articolare;
- ampio focolaio di patologia oste-condrale al terzo medio anteriore del condilo femorale mediale.
- di regolare morfologia e intensità di segnale il tendine rotuleo, le strutture legamentose del pivot centrale e i legamenti collaterali;
- omogeneamente ipointense le fibrocartilagini meniscali senza riconoscibili rime di frattura; nulla al cavo popliteo.

Temevo che ci fosse un problema al menisco o ai legamenti, ma da questa analisi non ho ben capito cosa ho. Aggiungo che mi sono sempre allenato in palestra, credo sempre bene, senza traumi, e che ho sempre avuto gambe toniche. Naturalmente da quando ho il dolore ho interrotto gli allenamenti (squat, stacchi), ma ho letto nel sito che potrebbe essere una cattiva idea perdere il tono muscolare.

Cosa mi consigliate? Quale problema ho?

Distinti saluti,

Giuseppe
[#1]
Dr. Michele Massaro Ortopedico 164 7 3
salve,
deduco dal referto che lei non si è rivolto ancora ad un ortopedico. ha un lesione osteocondrale al condilo femorale mediale, significa che ha un' alterazione patologica a carico della cartilagine e dell’osso immediatamente sottostante ad essa. bisognerebbe vedere le immagini e visitarla per capire l'estensione di tale problematica e stabilire il trattamento terapeutico più adatto, che potrà essere dal semplice trattamento terapico e kinesiterapico fino all'intervento chirurgico.
a disposizione
cordiali saluti

Dr. Michele Massaro
www.protesiginocchioanca.com

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,

la ringrazio per la sua diagnosi. In effetti, come lei correttamente osserva, non ho avuto il tempo di farmi visitare da un ortopedico perché sono, per un lungo periodo, in trasferta all'estero. Mi preoccupa un po' questa diagnosi, tanto più perchè non ricordo assolutamente di aver avuto traumi: può essere un problema indotto da una postura scorretta? Spesso lavoro con la gamba piegata sulla sedia. Lei ritiene che dovrei prendere qualche antinfiammatorio, o integratori per le cartilagini? Purtroppo il fatto di essere fuori mi impedisce di ricorrere facilmente ad uno specialista!

La ringrazio sinceramente e le auguro una buona giornata!

Giuseppe

[#3]
Dr. Michele Massaro Ortopedico 164 7 3
non è necessario avere avuto traumi per l'insorgenza di una lesione osteocondrale, nè è correlabile a problemi di postura.
non è il caso di darle consigli terapeutici on line, anche perchè la decisione sul da farsi passa attraverso un esame clinico è una valutazione delle immagini RMN.
le consiglio di farsi visitare a breve da un ortopedico.
cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore, la ringrazio tantissimo per i suoi consigli. Cercherò di farmi visitare quanto prima.

Cordiali saluti,

Giuseppe