Dolore al ginocchio in zona frontale inferiore

Salve, sono un ragazzo di 37 anni, due mesi fa, per un lavoro, sono stato inginocchiato (ginocchio a contatto con il terreno) per circa 30 minuti sul solo ginocchio destro, dopo due giorni ho iniziato ad avvertire un dolore nella zona inferiore della rotula, vicino all'inserzione del tendine rotuleo, questo dolore si presenta prevalentemente quando scendo le scale e comunque esclusivamente nei primi 10/15 gradi di flessione del ginocchio.

Ho preso del synflex per una settimana, su consiglio dell'ortopedico, ma non è cambiato nulla, attualmente se sto a riposo non ho dolore, se invece faccio scale a scendere o se cammino a passo veloce, inizia a farmi male in zona inferiore della rotula ed il dolore persiste mediamente per 3 o 4 giorni, il resto del ginocchio non da nessun fastidio.

Ho fatto una risonanza di controllo e questo è il referto:

L'esame di risonanza magnetica non ha evidenziato alterazioni di segnale a carico delle strutture osee femoro-tibiali.
Non aree di esposizione dell'osso subcondrale.
Nella normalità di esecuzione dell'esame la rotula è in sede senza segni di versamento articolare ne distensione cistica della borsa del gastrocnemio semimembranoso.
Regolare lo spessore carilagineo senza evidenza di esposizione dell'osso subcondrale.
I legamenti crociati mostrano regolare morfologia,decorso e tensione.
Normalità dei collaterali del tendine quadricipite e del tendine rotuleo.
Fissurazione del corno posteriore del menisco mediale.
Tralci fibrotici ispessiti interessano il corpo adiposo di Hoffa.

Cosa potrebbe essere la causa del dolore?
In attesa di un riscontro saluto e ringrazio.
Buona giornata.
[#1]
Dr. Michele Massaro Ortopedico 164 7 3
buongiorno,
purtroppo mi riesce difficile darle una risposta definitiva, cioè dirle se il dolore è correlato al risultato della rmn (fissurazione del corno posteriore del menisco mediale), perchè la rmn va sempre letta nelle sue immagini e correlata con la sintomatologia clinica. il dolore potrebbe essere dovuto sia alla lesione meniscale, che a altrwe cause misconosciute alla risonanza( es.iniziale tendinopatia inserzionale del rotuleo) quindi il mio consiglio è di rivolgersi, munito della rmn, da un ortopedico del ginocchio che trarrà le giuste conclusioni e la saprà consigliare al meglio.
cordialità

Dr. Michele Massaro
www.protesiginocchioanca.com